Per gli appassionati di fumetto e illustrazione a Savona torna “Inchiostro d’Autore”

Savona. Torna “Inchiostro d’Autore”, l’appuntamento tanto atteso dagli Rossana Berretta e  Alessandro Sidotiappassionati di fumetto e illustrazione, che giunta, al quarto anno, propone una nuova ricca edizione dal 26 al 30 novembre, con tanti appuntamenti, tutti a ingresso gratuito.
La manifestazione è organizzata dall’associazione DiEtRoLeQuInTe in collaborazione e con il sostegno del Comune di Savona – Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili ed è stata ideata nel 2011 da Enrico Bonino, Sonia Cosco e Stefano De Felici.
Dichiara l’Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili Elisa Di Padova: “Ci sono manifestazioni che, nel giro di poche edizioni, entrano a far parte della programmazione annuale di una città e attorno a queste si crea una vera e propria atmosfera di attesa. Inchiostro d’autore è una di queste. Giunge quest’anno alla sua quarta edizione e, anno dopo anno, l’abbiamo accompagnata nella sua maturazione e nei suoi sviluppi. E’ una manifestazione che coinvolge l’intera città: dall’atrio del Comune, al nostro contenitore culturale Officine Solimano; dalle librerie alla Fortezza del Priamar. Una manifestazione gratuita che mette al centro la passione e la fantasia dell’illustrazione e del fumetto; un evento unico nel suo genere anche grazie al percorso offerto dal nostro palazzo del Commissario e dove i visitatori possono conoscere e vedere dal vivo gli autori al lavoro. Anche quest’anno ampio spazio è stato dato alle attività rivolte agli studenti delle scuole, con laboratori per conoscere da vicino le professioni che affascinano da sempre intere generazioni: mani che costruiscono racconti e fanno volare la fantasia”.
Inchiostro d’Autore porta a Savona, ormai da anni, firme illustri del mondo dell’arte e del fumetto, autori contemporanei della galassia Bonelli, Disney, Marvel. Chi non ha mai letto o sentito parlare di Dylan Dog? Il fumetto italiano più venduto, di cui anche un filosofo come Umberto Eco si è sentito in dovere di scrivere articoli? E chi non ha mai sfogliato un Topolino o non ha mai trascorso qualche ora in compagnia di Tex Willer? La formula della manifestazione è data da un mix di ingredienti, un contenitore culturale in costante evoluzione e fermento, in cui l’arte si espone a 360 gradi: dal fumetto all’illustrazione, dal cinema al teatro, dal gioco per i più piccoli alle performance live, e sempre con un occhio di riguardo nei confronti dei giovani e degli studenti a cui sono dedicati workshop e diversi appuntamenti nel corso della settimana.
“Dietro Inchiostro d’Autore, che funziona ogni anno sempre più, c’è la passione” dichiara il direttore creativo dell’evento Enrico Bonino, “si rinnovano le sinergie con enti e associazioni del territorio e il nostro obiettivo è quello di proporre una settimana-percorso no stop, senza respiro, in cui incontrare artisti di grande fama e giovani talenti, scoprire opere, emozionarsi con rappresentazioni teatrali e cinematografiche, entrare in contatto con quel fermento artistico che percorre la nostra città”. “Portare avanti un progetto così articolato non è facile” aggiunge Stefano De Felici, “anche perché nel corso degli anni sono aumentati gli ospiti, gli incontri, gli eventi, insomma perché la qualità è il primo obiettivo del nostro lavoro e speriamo ci siano sempre le condizioni per riproporlo e offrirlo alla nostra città”.
Inchiostro d’Autore inizia con un omaggio al grande Sergio Toppi, recentemente scomparso, attraverso una mostra presso l’atrio comunale a partire dal 26 novembre e dal titolo “Leggende senza tempo”.
La mattinata del 26 è dedicata alle scuole, con la proiezione del film “Scott Pilgrim VS The World”, commedia giovane e divertente a cui seguirà in serata il lungometraggio che sta riscuotendo grande successo, dal titolo “Vittima degli eventi” Fan Film ispirato a Dylan Dog e a seguire dibattito con gli autori del film. Le proiezioni saranno presso il NuovoFilmstudio (Officine Solimano). Il 27 è la giornata dedicata al teatro con lo spettacolo “Istantanee” (Cantina dei Cattivi Maestri) della compagnia “Nati da un sogno” e il giovedì pomeriggio è dedicato a un dibattito sulla figura di Edvard Munch presso la Libreria Ubik.
Venerdì spazio alla creatività dei giovani studenti con il workshop di “Illustrazione e fotografia digitale” presso la Scuola Mazzini di Savona a cura dell’artista Christian Melfa e con lui Inchiostro d’Autore fa incursione anche nel mondo della fotografia.
Dal primo pomeriggio di sabato fino a domenica vi troverete nel cuore dell’evento con mostre e incontri con gli autori presso la fortezza del Priamar di Savona.
Performance, laboratori per bambini, installazioni e mostre da vedere durante tutto il week-end, tra le quali segnaliamo “Diabolik, altri sguardi sul re del terrore” a cura di Daniele Statella.
Ecco alcuni dei Big ospiti dell’evento: Giovanni Freghieri (Dylan Dog), Daniele Statella (Diabolik), Claudio Chiaverotti (Dylan Dog, Brendon), Paolo Bisi (Zagor, Mister No), Nicola Genzianella (Dampyr, Tex), Stefano Zanchi (Disney), Alessia Martusciello (Disney, Bonelli), Federico Franzò (Winx), Sergio Badino.
E poi ancora, segnaliamo: Alex Raso, Simone Alfarone, Felix Lalù, Valentina Biletta, Simone Vermi di Rouge, Maximiliano Bilia, Rosy Marsala, Nicola Oliveri, Strefano Tirasso, Giulia Catania, Antonella Adorisio, Chiristian Melfa, Armin Taghdisirad, Alessandro Sidoti e Rossana Berretta, Nicolas Olivieri, Andrea Musso, Giorgia Marras, Tal, Alessandro Parodi, Luca Marcenaro, Matteo Anselmo.
Tutti gli eventi sono a entrata libera.
La manifestazione è stata organizzata dal DLQ in collaborazione e con il sostegno del Comune di Savona e dei seguenti partner: Acquedotto di Savona, Molo 8.44, Radio 19, Il Secolo XIX, Ubik Savona, La Feltrinelli Point Savona, Officine Solimano, Teatro Sacco, Albissola Comics 2014, SeeMars, Nèura Magazine, Open Box.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni