Loano: riprenderanno gli incontri per i genitori organizzati dall’Associazione Non parto di Testa

Sabato 22 novembre, a Loano, nella Civica Biblioteca, riprenderanno gli madre e bambino 00incontri per i genitori, organizzati dall’Associazione Non parto di Testa con il patrocinio dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Loano.
Il pomeriggio informativo prenderà il via alle ore 15.00 con la conferenza “Allattare: un gesto d’amore”. Ad approfondire il tema saranno le ostetriche Laura Santi e Maria Teresa De Francesco (ospedale Santa Corona) e Cristina Rossi (Consultorio di Finale).
Il tema dell’allattamento sarà affrontato in modo tecnico per fornire informazioni base ai genitori, ma anche con modalità di confronto di esperienze fra mamme.
Il pomeriggio proseguirà alle 17.00 con “Genitori: lavori in corso”, laboratorio ad iscrizione, che prevede un approccio pratico, anche con il supporto di psicoterapeuti. L’obiettivo è fornire ai genitori strumenti facilmente fruibili nella quotidianità con i loro bambini. Si tratteranno i temi emersi dalla tavola rotonda con i genitori, utilizzando la metodologia del gruppo di lavoro e dello scambio di esperienze.
L’associazione Non Parto di Testa nel 2015, a sostegno dell’allattamento, avvierà un supporto alle madri in difficoltà mettendo a disposizione un gruppo di mamme tutor che, oltre all’esperienza personale,  hanno seguito una formazione specifica e tecnica.
Questo è uno dei tanti supporti che fanno parte del nuovo progetto denominato InforMamma, che prevede un capillare aiuto alle mamme anche a domicilio, soprattutto nel puerperio, momento molto delicato e in cui spesso le donne hanno difficoltà ad uscire di casa per motivi organizzativi.
Da gennaio con il progetto InforMamma, l’associazione Non Parto di Testa, in collaborazione con un’equipe di specialisti (ginecologi, pediatri, ostetriche, psicologi, pediatri, fisioterapisti, osteopati, dietisti, omeopati, medici dello sport, logopedisti, psicomotricisti) promuoverà una serie di percorsi di supporto alle donne e ai neo genitori.
Saranno proposti lavori di gruppo su vari temi: accompagnamento emotivo alla nascita del bambino (fin dai primi mesi della gravidanza), percorsi per i genitori, percorsi per la coppia.
I lavori di gruppo con approccio pratico, rappresentano una delle attività prescelte dai genitori.