Verso Su la testa 2014: al Brixton nuova tappa del Contest

Dopo la pausa forzata causata dalle intemperie che hanno colpito la nostra regione, torna il Su La Testa Contest. Venerdì 21 infatti, a partire dalle 21.30, riprende la manifestazione musicale che vedrà la band vincente esibirsi sul palco della celebre rassegna che si tiene ormai da 9 anni al cinema teatro Ambra di Albenga.
A ospitare questa nuova data sarà il Brixton di Alassio, amico da sempre della rassegna, che aspetta tutti nella sua nuova sede di via Robutti 11. Sul palco, a contendersi l’ambito premio, si avvicenderanno: il bluesman pietrese Samuele Puppo, il trio Ni.Co e il gruppo indie rock Blue Scarlet.

Ricordiamo anche il programma del festival: il cantautore bolognese Claudio Lolli, impareggiabile artigiano di parole, e il noto armonicista blues Fabio Treves, capitano della Treves Blues Band, unico artista italiano ad aver suonato sul palco con Frank Zappa. Confermata la vocazione internazionale del festival e il rapporto speciale con Austin, la capitale culturale del Texas, con il ritorno di John Pointer, accompagnato da un altro chitarrista eccezionale, Rodney Branigan.

La provenienza degli artisti italiani invece copre praticamente tutta la penisola ma quest’anno mostra una certa predilezione per la Sicilia presente sia con i Tinturia e sia con il cantastorie Davide Di Rosolini. Altre presenze eccellenti quelle di Roberta Carrieri in coppia con Andy Fumagalli (uno dei fondatori dei Bluvertigo e dei Fluon); Stefano Vergani, voce calda e songwriting lucido e penetrante. Si esibiranno anche Naif Herin, autrice per tante cantanti di prim’ordine e ora impegnata in un percorso personale particolarissimo; Daniele Ronda, astro nascente del folk italiano, premio Lunezia 2013 e artista di Contest Alassio 21-11-2014apertura delle date 2014 di Ligabue. Infine Cassandra Raffaele, esponente di un pop femminile, simpatico, stralunato e meritoriamente originale.

Advertisements

Il passaggio tra i grandi maestri e i giovani ma già importanti apprendisti del cast è simboleggiato dalla presenza di Alberto Bertoli, figlio d’arte ma già chiaramente autore di un percorso personale artistico degno di tanto cognome. Il festival conferma i consueti eventi collaterali: gli incontri pomeridiani in cui si parlerà di cinema, cultura, fumetto, attualità e l’ormai mitico dopo festival; il tutto nella sontuosa cornice di Palazzo Scotto Niccolari. La line up della nona edizione sarà la seguente: si inzia venerdì 5 Dicembre con Tinturia, Roberta Carrieri e Andy Fluon, Davide Di Rosolini e Daniele Ronda e Folk club, proseguirà Sabato 6 Dicembre con Fabio Treves blues band, Cassandra Raffaele, Alberto Bertoli, John Pointer e Rodney Branigan e chiuderà Domenica 7 Dicembre con Claudio Lolli, Naif Herin e Stefano Vergani.

I biglietti per le tre serata di Su La Testa, che quest’anno si terrà il 5, 6 e 7 dicembre, sono già disponibili in vendita presso la libreria San Michele di Albenga e sono acquistabili online sul sito http://bit.ly/BigliettiOnline_SLT2014. Maggiori informazioni sui canali social dedicati all’evento. Per trovarli seguite l’hashtag #SLT2014. Info su: www.sulatestafestival.com – FB: FestivalSuLaTesta – Twitter: @SuLaTestaFest – email: zooalbenga@gmail.com