Giornata internazionale dei diritti infanzia e adolescenza: al Muma convegno #diritto di crescere

Bisogni e diritti, servizi e progetti per bambini, adolescenti e giovani. Sono i famiglia generica 00temi del convegno #diritto di crescere con esperti e operatori che l’assessorato alle politiche sociali della Regione Liguria ha chiamato a confrontarsi in occasione della giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
L’appuntamento è domani mercoledì 19 novembre dalle 9 alle 18 nella Sala Vespucci del Mu.Ma, il Galata Museo del Mare che è anche partner dell’iniziativa patrocinata dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. La giornata si articolerà in diverse parti: i diritti dei minori non sono minori, i diritti dei più fragili, dei più piccoli, dei minori stranieri, il diritto di essere giovani e di essere studenti. Dal racconto “Per voce sola” di Susanna Tamaro nascerà il monologo dell’attrice Laura Lattuada che sarà un momento per riflettere su sviluppo tecnologico, libertà e comunicazione.
Tra gli ospiti, oltre agli assessori regionali al welfare e all’istruzione Lorena Rambaudi e Pippo Rossetti, anche Giacomo Guerra, presidente Unicef Italia, Francesco Lalla, difensore civico e garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, Antonio Pappalardo dirigente del centro per la giustizia minorile di Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Massa Carrara, Raffaele Tangorra direttore generale per l’inclusione e per le politiche sociali del Ministero del lavoro, Aldo Fortunati direttore area educativa dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, Luca Pacini responsabile nazionale area welfare e immigrazione di Anci. Il convegno potrà anche essere seguito in diretta via streaming su www.regione.liguria.it