Albenga: presentato il programma del Festival Su la testa 2014

L’avvicinamento alla nona edizione del festival Su La Testa entra sempre più nel vivo.
Sabato 15 novembre si terrà infatti, presso la S.M.S. Cantagalletto di Via Cantagalletto 24 a Savona, la terza data del contest che vedrà il vincitore esibirsi sul palco del teatro Ambra insieme agli altri big che animeranno quest’anno le serate dell’ormai celebre festival. A contendersi l’ambito premio ci saranno: il bluesman pietrese Samuele Puppo, il gruppo rock 4Real e la cantautrice genovese Chiara Lobina.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Ma quale sarà allora il cast ufficiale del Festival Su La Testa, la rassegna organizzata ormai da nove anni dall’associazione culturale ZOO di Albenga, che si svolgerà il 5, 6 e 7 Dicembre 2014 al Teatro Ambra?
“Sarà una rassegna, come al solito, vivace e innovativa” – spiega Davide Geddo, presidente e membro fondatore dello Zoo – “che coniuga approfondimento e leggerezza legati dalla qualità della proposta.”.
Un’edizione, la nona, che vedrà sia nomi ormai affermati del panorama musicale italiano e internazionale affiancati da artisti emergenti che si sono affermati in tempi più recenti, basti ricordare Zibba e Raphael Gualazzi che si esibirono sul palco dell’Ambra prima che su quello di Sanremo. Tanti, quindi, i nomi di livello che possono vantare percorsi personali ed artistici sempre “a testa alta” come il cantautore bolognese Claudio Lolli, impareggiabile artigiano di parole, e il noto armonicista blues Fabio Treves, capitano della Treves Blues Band, unico artista italiano ad aver suonato sul palco con Frank Zappa. Confermata la vocazione internazionale del festival e il rapporto speciale con Austin, la capitale culturale del Texas, con il ritorno di John Pointer, accompagnato da un altro chitarrista SuLaTesta programma 2014eccezionale, Rodney Branigan.

La provenienza degli artisti italiani invece copre praticamente tutta la penisola ma quest’anno mostra una certa predilezione per la Sicilia presente sia con i Tinturia e sia con il cantastorie Davide Di Rosolini. Altre presenze eccellenti quelle di Roberta Carrieri in coppia con Andy Fumagalli (uno dei fondatori dei Bluvertigo e dei Fluon); Stefano Vergani, voce calda e songwriting lucido e penetrante. Si esibiranno anche Naif Herin, autrice per tante cantanti di prim’ordine e ora impegnata in un percorso personale particolarissimo; Daniele Ronda, astro nascente del folk italiano, premio Lunezia 2013 e artista di apertura delle date 2014 di Ligabue. Infine Cassandra Raffaele, esponente di un pop femminile, simpatico, stralunato e meritoriamente originale.

Il passaggio tra i grandi maestri e i giovani ma già importanti apprendisti del cast è simboleggiato dalla presenza di Alberto Bertoli, figlio d’arte ma già chiaramente autore di un percorso personale artistico degno di tanto cognome. Il festival conferma i consueti eventi collaterali: gli incontri pomeridiani in cui si parlerà di cinema, cultura, fumetto, attualità e l’ormai mitico dopo festival; il tutto nella sontuosa cornice di Palazzo Scotto Niccolari. La line up della nona edizione sarà la seguente: si inzia venerdì 5 Dicembre con Tinturia, Roberta Carrieri e Andy Fluon, Davide Di Rosolini e Daniele Ronda e Folk club, proseguirà Sabato 6 Dicembre con Fabio Treves blues band, Cassandra Raffaele, Alberto Bertoli, John Pointer e Rodney Branigan e chiuderòà Domenica 7 Dicembre con Claudio Lolli, Naif Herin e Stefano Vergani. Come al solito ci sarà inoltre una band selezionata tra quelle partecipanti alla rassegna Su la testa contest e non sono esclusi come al solito ospiti a sorpresa.

I biglietti saranno presenti alla Libreria San Michele di Albenga dalla prossima settimana, ma grande novità da quest’anno sarà possibile acquistare biglietto singolo e abbonamenti anche online: http://bit.ly/BigliettiOnline_SLT2014

Maggiori informazioni sui canali social dedicati all’evento. Per trovarli seguite l’hashtag #SLT2014. Info su: www.sulatestafestival.com – FB: FestivalSuLaTesta – Twitter: @SuLaTestaFest – email: zooalbenga@gmail.com