Albenga: i rifiuti agricoli potranno essere conferiti a titolo gratuito presso i siti predisposti

Albenga. Tenuto conto del fatto che è prevista nella giornata di sabato una 3 Alluvione Albenga e sopralluogo Paita 12-11-2014nuova perturbazione meteorologica con forti precipitazioni piovose il Sindaco Giorgio Cangiano, rilevato che dal verbale di accertamento redatto dall’Ufficio Tecnico risulta che per i rii e canali intasati, danneggiati ed ostruiti sono state attivate le procedure di ripristino e pulizia in regime di somma urgenza, ha emesso un’ordinanza che stabilisce che i rifiuti agricoli potranno essere conferiti a titolo gratuito presso i siti che verranno appositamente predisposti e della cui localizzazione potranno essere richieste informazioni all’Ufficio Tecnico.
“Tale ordinanza – spiega il Sindaco – è stata emessa, considerata la gravità dell’evento alluvionale che ha colpito duramente il territorio, per fornire un supporto alle imprese della piana che hanno subito ingentissimi danni e per evitare che il materiale possa provocare ulteriore intasamento dei rii e dei canali con nuovi fenomeni di allagamenti di strade, abitazioni ed aziende”.

Due sono i siti disponibili. Il primo punto di raccolta – che serve il centro urbano di Albenga – è ubicato in via Piave, di fronte alla ex caserma.
Per le frazioni e le aziende agricole il Punto è stato individuato nel parcheggio pubblico Ss39 ( strada provinciale) a lato bar Olivieri in frazione Campochiesa.
I rifiuti agricoli vanno posti dentro i cassoni scarrabili e divisi in due: plastica e vegetali, tutto il resto depositato a terra. Tutti gli altri rifiuti, ingombranti e materiale vario alluvionato, invece vanno posati in terra nello spazio del parcheggio.