“Sfide educative”: convegno all’auditorium San CArlo di Albenga

Venerdì sera ad Albenga, alla Sala San Carlo, dopo un aperitivo -alle 19,45 Convegno Le sfide educative–che farà da accoglienza a relatori e pubblico, si terrà alle 21 un Convegno sull’educazione. È una delle tante iniziative che i Gruppi Scout AGESCI Albenga 1 e Albenga 5 insieme con il MASCI hanno in programma per arrivare al loro Centenario, con il Patrocinio di Comune di Albenga, Provincia e Regione. Sulle “Sfide educative” porteranno il loro pensiero Alberto Fantuzzo, ex Presidente Nazionale AGESCI, Gianmaria Zavattaro, già Preside del Liceo Giordano Bruno, e Graziella Cavanna, psicologa.
Questo è il primo dei due convegni organizzati per il Centenario che si possono riunire col titolo “La strada verso il successo”, frase di Baden-Powell.
«Quello di venerdì è in particolare dedicato agli adulti, perché l’emergenza educativa che si sta vivendo li tocca direttamente. Manca infatti -secondo gli organizzatori- l’entusiasmo, l’ottimismo, la speranza nel futuro; è sempre più difficile educare perché ci si scoraggia. Il prof. Zavattaro analizzerà la situazione dell’attuale mondo scolastico, mentre la psicologa Cavanna farà notare come la difficoltà della famiglia è amplificata dal periodo storico che viviamo: il mondo adulto stesso è in difficoltà, sia dal punto di vista relazionale -con la crisi del modello tradizionale di famiglia- che dal punto di vista economico-lavorativo».
½Manca oggi anche il “trapasso” delle nozioni pratiche che presuppone tempo per ascoltare, la voglia di mettersi in gioco dell’adulto e soprattutto l’esempio coerente. Per educare ci vuole una lentezza di azione che è contraria alla velocità della vita odierna. Oggi vogliamo in ogni cosa il risultato immediato, manca la “bellezza dell’attesa” che è educatrice non solo dei ragazzi ma anche dell’adulto».