Ristoranti del cuore e prodotti Terre di Bormia a Olioliva

Fine settimana a Imperia Oneglia con il Forum sulla dieta mediterranea e la Savona Camera Commercio fpA1 00rassegna olivicola nazionale Olioliva. Rilevante il contributo innovativo che ai due eventi sarà portato dai progetti speciali della Camera di Commercio di Savona.
La quarta edizione del Forum sulla Dieta Mediterranea (13-16 novembre, Auditorium Camera Commercio Imperia) vedrà la partecipazione di delegazioni delle due sponde del Mare Nostrum (Grecia Marocco Spagna, Corsica ecc.), di esperti provenienti da numerose università e la presenza del vice ministro per le Politiche Agricole, Andrea Olivero. Nella sessione Alimentazione e Salute, ampio spazio al progetto savonese dei “ristoranti del cuore”, illustrato – venerdì 14 alle ore 17,30 dal dottor Enzo Guglielmetto, dirigente medico della struttura di cardiologia dell’ospedale San Paolo di Savona, con il contributo di uno chef degli oltre 20 ristoranti aderenti all’iniziativa, che porterà la sua esperienza.
Alcuni laboratori tematici di degustazione, domenica 16 novembre, dalle 16 alle 19, nell’ambito dell’edizione numero 14 di Olioliva, saranno inoltre organizzati a cura della Camera di Commercio di Savona e dell’associazione fra produttori agroalimentari “Terre di Bormia”. Si tratta di aziende che da qualche anno sono associate per valorizzare insieme i prodotti più significativi della Valle Bormida, produzioni di pregio che hanno alle spalle, oltre a tradizioni e professionalità di ormai lungo corso, anche una particolare attenzione alla qualità.
Le aziende dell’Associazione Terre di Bormia saranno presenti, a Imperia, nel contenitore di Calata Cuneo di Oneglia fra barche e yacht, per un pomeriggio di degustazioni e assaggi di piatti e prodotti, in collaborazione con l’Area promozione dell’Ente camerale savonese. L’appuntamento avrà come leit-motiv “I saperi e i sapori della Val Bormida” mescolando presentazione di aziende, assaggi, racconti e video sulla storia della valle, crocevia di traffici e culture per molti secoli.
“Abbiamo voluto ancora una volta quest’anno cogliere le occasioni che ci sono offerte dal sistema camerale, con le sue iniziative di rete, per diffondere i nostri progetti e supportare le nostre aziende nelle iniziative di valorizzazione delle loro produzioni – spiega il presidente camerale Luciano Pasquale -. Ristoranti del Cuore e Terre di Bormia sono due marchi importanti, che identificano immediatamente un territorio e la sua offerta salutistica abbinata alla qualità dei prodotti. Due esempi chiari della volontà dei produttori e dei ristoratori di mettersi insieme, farsi riconoscere e apprezzare non solo sul territorio provinciale”.
Lo spazio, allestito e attrezzato dall’azienda Promo Imperia per gli assaggi e le degustazioni delle migliori produzioni, è in grado di accogliere tutti i visitatori interessati a scoprire questo angolo di Liguria. Sarà inoltre distribuito materiale informativo specifico sulle “ricette del cuore” e sulle produzioni agroalimentari savonesi.