“La centrale”: a Savona presentazione del documentario sulla Tirreno Power

Giovedi 13 Novembre alle ore 18 presso la  Libreria Ubik di Savona sarà centrale TP 02presentato “La centrale”, un documentario sulla Tirreno Power di Vado Ligure – Quiliano. All’incontro – introdotto dal giornalista Mario Molinari – parteciperanno i registi Lorenzo Martellacci e Davide Rossi.

 «Il documentario racconta un luogo preciso, Vado Ligure, fortemente caratterizzato dall’influenza della centrale a carbone Tirreno Power. Il lavoro non si concentra sulla Storia del sito industriale, tenta invece di raccontare il presente nell’anno decisivo per la sorte dell’impianto. Il 2014 infatti, è stato l’anno che ha visto la chiusura dei gruppi a carbone da parte della magistratura. Il declino della produzione industriale ha investito l’area, portando sindacati e lavoratori a difendere l’ultimo grande impianto industriale della zona».

«Invece, vista la crescente consapevolezza sociale dei rischi provocati dalla combustione del carbone, la comunità ha iniziato a organizzarsi in comitati e movimenti di lotta per la chiusura dell’impianto e di sensibilizzazione sul problema soprattutto nei confronti di chi ha subito danni da inquinamento ambientale. In particolare l’associazione “Medicina Democratica” ha iniziato la raccolta di cartelle sanitarie da poter presentare come materiale giuridico a favore della tesi che correla la centrale all’aumento del tasso di mortalità percentuale medio, il più alto della Liguria. Attraverso la voce delle persone coinvolte (lavoratori, comitati cittadini, esperti di salute pubblica) viene mostrato il quadro generale sulla questione, le sue particolarità e unicità».
Per informazioni su eventi futuri e sulla campagna di crowdfunding: https://www.produzionidalbasso.com/project/la-centrale/

Advertisements