Albenga, Boscaglia: “Verso il completo restauro della fontana di piazza Marconi”

A seguito di recenti notizie di stampa che descrivono il degrado di Piazza Manlio BoscagliaMarconi e della fontana inutilizzata al centro della piazza, «vi è da precisare che nessun disinteresse vi è stato da parte dell’amministrazione comunale». Il consigliere Manlio Boscaglia, unitamente al sindaco Cangiano si sono «attivati sino dal loro insediamento per risolvere il problema di una piazza che non meritava la trascuratezza nella quale si trovava da tempo (fontana coperta con pannelli da armatura e da alcuni tubi in ferro, in parte abbandonati a terra)».
«Da questo presupposto – dichiara Boscaglia – e dalla considerazione che il ripristino e la messa in sicurezza, sia della fontana che delle aiuole, fossero una priorità, ci siamo mossi per risolvere il problema. Da questa consapevolezza nasce quindi un Progetto importante al quale come amministrazione stiamo fornendo tutto il supporto organizzativo e logistico, e finanziato totalmente da Lions Club Albenga Host, nell’ambito del programma Service alla città di Albenga per l’anno sociale 2014/2015, voluto dal Presidente Lions, dottor Teresiano De Franceschi,un progetto che prevede il completo restauro della fontana di piazza Marconi ed il rifacimento completo dell’impianto elettrico con la messa in sicurezza della fontana e una novità : l’installazione di nuovi getti d acqua con giochi di luce colorati».
«Il progetto – prosegue Manlio Boscaglia – è partito all’inizio dell’estate quando unitamente al sindaco Giorgio Cangiano abbiamo incontrato il direttivo dei Lions ai quali è stato illustrato il progetto, chiedendo il loro aiuto per realizzare l’opera. Nello spazio della fontana si prevede la posa di una scultura in lega d’acciaio raffigurante la città di Albenga in unione con i Lions. Il costo dell’intervento si aggira sui diecimila euro e l’inaugurazione è prevista nella primavera del 2015, in concomitanza con la tappa di partenza da Albenga del Giro d’Italia e rientra nell’opera di valorizzazione di piazza Marconi . L’amministrazione comunale ha riscontrato la totale e incondizionata disponibilità dei Lions Club Albenga Host per la realizzazione dell’Opera e intende pubblicamente ringraziarli per il sostegno che sicuramente riporterà agli antichi splendori piazza Marconi».