“Savona in giallo”: venerdì presentazione ad Albenga

Per la serie di “Incontri con gli autori” la Biblioteca Civica di Albenga con Savona in giallo (copertina)l’Associazione Culturale Librarsi Venerdì 7 Novembre presenteranno il libro “Savona in giallo” a cura di Ferdinando Molteni
Inizio ore 17, ingresso libero presso la Sala Conferenze Biblioteca Civica (Palazzo Oddo, centro storico).
Il volume raccoglie racconti noir di Francesco Basso, Maurizio Pupi Bracali, Buttiero & Molteni,
Daniele G. Genova, Max Mauceri, Daniela Piazza, Felice Rossello. Savona, come si racconta nell’introduzione a questo volume, ha una parte importante nella storia del giallo delle origini. E continua ad averla nella storia del noir contemporaneo. Molti sono gli scrittori emersi dalla città della Torretta e dalla sua provincia. Al punto che qualcuno comincia a parlare dell’esistenza di una “scuola savonese” del giallo. Questa raccolta di racconti, curata da Ferdinando Molteni, prova a gettare uno sguardo, divertito e complice, sulla produzione giallistica attuale proponendo opere di scrittori di lungo corso, di giovanissimi, di quasi esordienti e di autori blasonati che con il giallo non si erano mai misurati.
Nei racconti contenuti in questo libro sono tanti gli aspetti e i luoghi della vita cittadina ad essere contemplati: il porto, le case signorili del centro, i santuari della giustizia, le strade e i vicoli, persino l’intoccabile e sacro rito del Venerdì Santo. Il tutto riletto dalla lente, forse deformante ma sempre irresistibile, del delitto. Perché raccontare un delitto vuol dire raccontare l’uomo. E, soprattutto, i posti che ne sono stati testimoni. Non c’è modo migliore, dunque, per raccontare una città. E Savona non fa eccezione.