Savona: domenica torna la Fiera di San Martino a Lavagnola

Grande festa anche quest’anno nel quartiere di Lavagnola per la Fiera di San Martino: domenica 9 novembre 2014 sarà una giornata ricca di appuntamenti promossa dagli Assessorati a Decentramento e Partecipazione e Commercio e Sviluppo Economico con Confesercenti, Ascom e Confraternita di San Dalmazio e la collaborazione degli scout Savona Gruppo SV 7 di Lavagnola. In caso di pioggia la manifestazione sarà spostata alla domenica successiva, 16 novembre 2014.
Vediamo in dettaglio il programma della Fiera. Dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 14 alle 18 si terrà, nell’Oratorio di San Dalmazio, la mostra “Movimento Scoutistico a Lavagnola” con documenti, foto d’epoca e cimeli dal 1926 ad oggi. Dalle ore 15 nei Giardini “Ottonello” e nella superpista della S.M.S. “Libertà e Lavoro” attività ludico-educative con giochi e animazione a cura dell’A.G.E.S.C.I. – Gruppo SV7, dei Soci della S.M.S. e dell’Associazione “Mille Papaveri Rossi”.
Per tutto il giorno, dalle ore 8 alle 20, esposizione di prodotti artigianali e locali nella piazza di Lavagnola sino alla Chiesetta di San Martino e nel primo tratto di via San Dalmazio, chiuse al traffico per l’occasione; le bancarelle degli ambulanti saranno affiancate anche dai commercianti della piazza che esporranno all’aperto i loro prodotti. Alle ore 21 nell’Oratorio di San Dalmazio concerto di “Pro Musica Antiqua”, “Fuggilozio Musicale”, “Li Musicanti” e presentazione del Calendario 2015 a cura della Confraternita di San Dalmazio, guidata dal Priore Armando De Benedetti con la collaborazione del Vice Priore Giovanni Mario Spano. La Cappella della splendida chiesetta di San Martino sarà aperta dalle ore 9 per un incontro di preghiera. La mostra sullo scoutismo a Lavagnola sarà aperta anche il lunedì mattina, con orario 10-12 e, con gli stessi orari, anche martedì mattina. In più martedì 11 novembre 2014, in occasione della Ricorrenza di San Martino la Cappella rimarrà aperta dalle 10 a fine funzione, con S.Messa alle ore 18.
Afferma l’Assessore al Decentramento Sergio Lugaro: «La tradizionale Fiera di San Martino si è trasformata negli anni da quella che era una festa di Lavagnola ad un’occasione per tutti i savonesi. A Lavagnola si svolge, puntuale come ogni anno, una giornata che permette, a chi non la conosce bene, di riscoprire questa zona periferica. La Fiera è una di quelle iniziative “ereditate” dalle Circoscrizioni e che ancora oggi portiamo avanti. Ora, attraverso la condivisione, Amministrazione, Confcommercio, Ascom, commercianti del quartiere, Comitato delle Scuole Primarie, SMS Libertà e Lavoro, A.G.E.S.C.I. Gruppo SV7, Assocociazione “Mille Papaveri Rossi” e Confraternita di S.Dalmazio,  si riesce a promuovere una giornata  dedicata alla gastronomia, alla musica, ai giochi per i bambini, a momenti di preghiera e, per quest’anno, alla storia del movimento scoutistico lavagnolese. Lavagnola “si apre” a tutti  e dà un esempio virtuoso di come le idee provenienti da un borgo, da una via, da una piazza, condivise con l’Amministrazione comunale, possano dar vita a luoghi di festa e di aggregazione sociale”.
Sottolinea l’Assessore al Commercio e Sviluppo Economico Paolo Apicella: “Questo evento rappresenta un momento importante di collaborazione col tessuto economico e sociale del territorio. C’è anche una valenza di riscoperta di un quartiere che conserva tesori artistici ed architettonici di grandissimo valore, che meritano di essere valorizzati non solo per i savonesi ma anche per i tanti visitatori che Savona accoglie ormai da qualche anno, dalla splendida chiesetta di S.Martino all’oratorio di San Dalmazio. Promuovere la nostra storia può aiutare il tessuto commerciale a mettere in moto un nuovo meccanismo virtuoso di sviluppo anche in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo”.