Presentazione del libro “Montenotte – la gente e le storie di verdi e fresche vallate”

Sabato 8 novembre alle ore 17,00 nella sala convegni della S.O.M.S. Montenotte 8-11-2014Giuseppe Cesare Abba di Cairo Montenotte in via Fratelli Francia 12, verrà presentato il libro di Roberto Pastorino edito dalla Marco Sabatelli Editore di Savona “Montenotte – la gente e le storie di verdi e fresche vallate.”
Il libro, che è il secondo dedicato all’entroterra savonese dallo storico locale, ricco di illustrazioni del secolo scorso, cerca di far rivivere, descrivendo le famiglie che le abitavano e le attività che vi si svolgevano, i piccoli borghi e le case isolate ormai in gran parte abbandonate dell’alta Val Erro, cioè la zona di Montenotte Superiore ed Inferiore fino a Pontinvrea, la zona dei Casotti (zona boscosa alle spalle dell’abitato di Ferrania), ed il territorio da Montenotte Inferiore verso l’antico Pian Valerio parte integrante dei comuni di Dego e Giusvalla.
Non trascurando ricerche nei vari archivi, l’autore ha cercato di privilegiare il contatto con la gente riportando tutto ciò che le persone ricordano per non smarrire la propria preziosa identità. Durante la presentazione il volume sarà in vendita al prezzo scontato del del 10% e sarà disponibile anche l’edizione dedicata all’Alta Valle del Letimbro. A tutti gli intervenuti sarà omaggiata la Guida della Valbormida edita dalla Marco Sabatelli Editore con la piantina illustrata del comprensorio dell’artista savonese Luca Lolli.