Avete buone idee da mettere in cooperativa? A Savona due incontri per imparare come si può fare

Alla Camera di Commercio di Savona, dal gennaio scorso, c’è uno sportello Savona Camera Commercio fpA1 00riservato a chi ha delle buone idee da trasformare in attività imprenditoriale. Lo sportello nasce dalla collaborazione tra la Camera di Commercio di Savona, Legacoop Liguria e Confcooperative, con l’obiettivo di favorire e facilitare la creazione di nuove imprese cooperative, promuovendo la cultura della cooperazione tra chi – soprattutto giovani, ma non solo – vuole mettersi in gioco intraprendendo percorsi innovativi, sostenibili e socialmente responsabili.
E per giovedì prossimo, 6 novembre, dalle ore 16.30 alle 18, alla Camera di Commercio (via Quarda Superiore 16), Legacoop Liguria, Confcooperative e Cgil Sol (Servizio di orientamento al lavoro) organizzano una riunione – “Incontriamo la Cooperazione, incontriamo il Lavoro” – in cui il tema della cooperazione emergerà come la migliore opportunità di crescere insieme: una forma di impresa antica ma estremamente attuale che fonde tradizione e innovazione. Fare un’impresa cooperativa significa entrare in un sistema che segue le evoluzioni tecnologiche e produttive, senza mai snaturare le radici solidaristiche che sono alla base dell’idea stessa di cooperazione.
L’invito è a chi sta pensando di avviare un’impresa: bastano tre persone che si mettono assieme e un minimo di capitale per fare una cooperativa, dove i soci agiscono in una struttura dinamica in cui possono esprimere sia doti di managerialità sia attitudine alla mutualità, sorretti e guidati da una grande rete di servizi.
Lo Sportello camerale offre, in questa prospettiva, un servizio innovativo gratuito di “scouting” d’impresa, volto a far emergere le idee imprenditoriali suscettibili di tradursi in progetti concreti e realizzabili. Ma anche un servizio gratuito di assistenza alle nuove imprese cooperative nate dal percorso informativo attivato dallo sportello, un’attività di consulenza sui valori della cooperazione e sull’organizzazione delle imprese cooperative e un’azione di affiancamento finalizzata a trasformare l’idea in un progetto vincente condiviso con altre persone.
L’invito è doppio. Vale infatti anche per un secondo incontro, programmato, sempre alla Camera di Commercio di Savona, per giovedì 20 novembre, dalle 16,30 alle 18. Il tema è ancora più diretto: “Pensi di avere una buona idea? Vieni a presentarcela!”. Attraverso una simulazione cooperativa sarà possibile avere, a tamburo battente, la risposta giusta, qualche suggerimento e alcuni buoni consigli.
Informazioni e prenotazioni: sportellocooperativo@sv.camcom.it