Albenga al Salone ABCD+Orientamenti per presentare la sua rete museale

Il Comune di Albenga presenta in Fiera la sua rete museale, per cui è stata fiera ABCD 4mani Albengastudiata una serie di laboratori ludico-didattici ad hoc – curati dallo Studio4mani di Albenga, attivo da tempo nella progettazione didattico-creativa. Attività che permettano, divertendosi, di apprendere la storia della città, del suo patrimonio storico-artistico, del territorio e delle sue tradizioni. Il comune di Albenga è presente alla fiera ABCD, Salone dell’educazione, dell’orientamento e del lavoro, che si terrà dal 5 al 7 novembre presso il quartiere fieristico.
L’esperienza vede la collaborazione della Fondazione Gian Maria Oddi e del Museo della Civiltà dell’Olivo,e vuole conseguire risultati innovativi, valorizzando attraverso attività laboratoriali strutture come il Fortino e la Torre Civica, oltre alle ben note attività museali cittadine. “Attraverso l’attività didattica vorremmo permettere a chi si avvicina alle nostre strutture di vivere realmente un’esperienza storica e culturale che affonda le radici in un glorioso passato” dichiara Carlo Basso, Presidente della Fondazione Oddi.
“Il progetto mira a valorizzare tutte le nostre strutture museali, anche in vista della possibile futura apertura del museo archeologico subacqueo” rinforza Umberto Airaudi, Direttore della Fondazione; “vorremmo inoltre che ci si rendesse conto di quanto l’attività creativa possa essere importante per lo sviluppo e il benessere della persona, e sosteniamo lo Studio4mani di Francesca Galizia nella divulgazione di una filosofia che permetta ai bambini di oggi di diventare cittadini consapevoli un domani” conclude Airaudi. La manifestazione sarà aperta da mercoledì 5 a venerdì 7 novembre 2014 con i seguenti orari: mercoledì 5 dalle 9.00 alle 18.30, giovedì 6 dalle 9.00 alle 23.00, venerdì 7 dalle 9.00 alle 18.30