Albenga: Pesca subacquea di frodo sul Relitto delle Ardesie

La Guardia Costiera del Comando di Loano Albenga ha sorpreso due Guardia Costiera CP 545 (11)subacquei che pescavano con il fucile carico nei fondali protetti dell’isola Gallinara all’interno del sito archeologico subacqueo denominato “relitto delle ardesie”. Come è noto l’area, caratterizzata da elevato pregio orografico, archeologico e naturalistico, è soggetta a particolare tutela proprio in forza di una apposita Ordinanza della Capitaneria di porto di Loano–Albenga.
I due pescatori subacquei saranno colpiti da aspre sanzioni amministrative per migliaia di euro e dal sequestro delle preziose attrezzature da sub. Diverse le violazioni, sia in tema di sicurezza delle immersioni che di esercizio della pesca.
Questa operazione rientra nel novero delle attività promosse nell’ultima settimana dal Comando regionale della Guardia Costiera e coordinate a livello provinciale dalla Capitaneria di porto di Savona per vigilare sul rispetto delle regole che disciplinano la materia ittica: dall’esercizio della pesca nei nostri mari, ai prodotti importati; dalla distribuzione, alla vendita o alla lavorazione di tutto ciò che dal mare può giungere sulla tavola del consumatore.