Al Santa Corona corso di formazione dell’Avo

di Claudio Almanzi – Prenderà il via mercoledì 5 novembre, alle ore 16 e Santa Corona30 all’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure il 26° corso di formazione per aspiranti volontari ospedalieri, organizzato dall’Avo (Associazione Volontari Ospedalieri), sezione “ Riviera delle Palme”, per cercare di allargare il proprio numero di soci e collaboratori. Possono partecipare coloro che hanno compiuto 18 anni e non hanno superato gli 80 anni e che abbiano un po’ di tempo libero da dedicare a questa iniziativa. Si tratta di un corso attraverso il quale l’Avo cerca di attrezzarsi sempre meglio per rispondere alle crescenti richieste che vengono dal territorio e dall’utenza.
La lezione introduttiva sarà tenuta dalla presidente dell’Avo “Riviera delle Palme” Antonietta Rembado, mentre il decalogo dell’associazione verrà presentato dalla volontaria Carla Maccagli. Le lezioni si terranno presso la Sala Congressi del Santa Corona dal 5 al 26 novembre. Si alterneranno in cattedra molti validi relatori fra cui il dottor Gianluca Arescaldino (psicologo, Ospedale Santa Corona), Manuela Iona (psicologa, psicoterapeuta), Laura Medico (responsabile medico di medicina del Lavoro, Santa Corona), Patrizia Rizzuto ( assistente sociale Santa Corona), Nicoletta Monzani (coordinatrice infermieristica Medicina II Negri), Carmen Cesio (coordinatrice), Antonio Sorbi (Medico RP S.Spirito-Pietra Ligure) e Dario Valeriani (sindaco di Pietra Ligure).
Ai partecipanti al corso verrà anche rilasciato un diploma che consentirà loro di svolgere servizi di volontariato presso l’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, la RP “Ramella” di Loano, la RP “S.Spirito” di Pietra Ligure e la RP “Ruffini” di Finale Ligure. “Seguendo questo corso –dicono gli organizzatori- alcuni nuovi volontari diventeranno capaci di collaborare alle attività di sostegno al malato che si svolgono quotidianamente nell’ ospedale di Santa Corona e nelle RP di Loano, Pietra e Finale. L’Avo offre l’opportunità a tutti quelli che dispongono di qualche ora libera alla settimana: di poter essere utili ai malati, di collaborare attivamente alle molteplici iniziative della nostra associazione”. Il corso si concluderà il 26 novembre. Per chi vuole iscriversi è possibile farlo direttamente presso la sala congressi del Santa Corona all’inizio delle prime tre lezioni del corso. Per ulteriori informazioni sull’associazione è possibile telefonare ai numeri 019 6232505 327 68417 28 e 333 4266975.