A “Melaverde” in primo piano la Val D’Aveto

Domenica 26 ottobre alle 12.00 su Canale 5, nuovo appuntamento con RASPELLI 2“Melaverde”, il programma dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni italiane, condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding.
In primo piano la Val D’Aveto a Mileto, una piccolo borgo, vicino Genova formato da 20 abitanti, 20 mucche e 3 amiche che hanno deciso di cambiare vita, aprendo una piccola attività agricola. Si parlerà anche di papate con un esperto che possiede più di 350 specie tra cui la più ricercata della zona, la patata Quarantina. E, inoltre, un giovane chef presenterà i piatti tipici del luogo, il ‘Prebuggiun’ un pasticcio di patate ed erbe, minestre ‘matte’ approntate col ricavato degli orti, e i famosi canestrelli, piccole ciambelline di pasta frolla.
Al centro della seconda parte del programma, condotta da Ellen Hidding, una nuova concezione di pastorizia moderna legata all’allevamento di pecore selezionate francesi presentata da un allevatore che alla tenera età di 77 anni ha deciso di lanciare questa sfida alla zootecnia ovina italiana che apre interessanti possibilità con i mercati esteri dove la carne di pecora è molto apprezzata e ricercata.