Savona: nuovo calendario per il progetto “Le Officine dei bambini”

Le Officine Solimano sono nate con il progetto di creare occasioni di Officine Solimano con insegna by night 2divertimento culturale di qualità e con prezzi accessibili, differenziate per un target molto ampio, per gli interessi artistici, per il genere delle proposte e per l’età. Da qui nasce il desiderio di creare una stagione specifica per i bambini e le loro famiglie.
A tale scopo, le Officine Solimano, con il sostegno del Comune di Savona ed il contributo di Acquedotto di Savona S.p.A., promuove il progetto “Le Officine dei bambini”, iniziato nella passata stagione, che prende corpo quest’anno con un calendario specifico annuale programmato con inizio per il 26 ottobre.
“Siamo lieti di sostenere – dichiara l’Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili Elisa di Padova – questa rassegna, rivolta ai bambini e, al contempo, alle loro famiglie; un’importante opportunità, dunque, di arricchimento culturale che va ad aggiungersi alle iniziative rivolte ai bambini promosse da soggetti come i nostri musei e la nostra biblioteca”.
Il progetto comprende otto spettacoli teatrali (programma qui di seguito), tre proiezioni cinematografiche e tre incontri della School of rock (programma in via di definizione).
Tutti gli spettacoli sono aperti anche ai non tesserati, con biglietto d’ingresso è euro 6 per gli adulti ed euro 5 per i bambini (ad eccezione dello spettacolo Gobbolino ad ingresso gratuito perché realizzato nell’ambito di un progetto del distretto socio sanitario n. 7 Savonese finalizzato all’affido familiare).
Come detto, la rassegna prende il via Domenica 26 ottobre, ore 17, con “Raperonzola”, spettacolo per bambini del Teatrino dell’Erbamatta, di e con Daniele Debernardi. Con questa storia antica che parla di dame, streghe e cavalieri le cui origini risalgono addirittura al 1600, i Cattivi Maestri aprono la nuova stagione teatrale dedicata alle famiglie; un appuntamento mensile di teatro per l’infanzia che unisce le produzioni dei Cattivi Maestri ad alcune tra le più prestigiose compagnie di teatro ragazzi dell’Infanzia: dopo l’Erbamatta, RAT-Teatro dell’Acquario di Cosenza, Pandemonium Teatro di Bergamo, Teatro del Piccione di Genova.
Gli altri appuntamenti della rassegna teatrale.
– Sabato 29 novembre, ore 19 e Domenica 30 novembre, ore 17: Gobbolino, il gatto della strega – Compagnia Cattivi Maestri.
– Domenica 14 dicembre, ore 17: Nel Paese delle scarpe rotte – Teatro del Piccione.
– Sabato 24 gennaio 2015, ore 19: Il Piccolo Principe – RAT – Teatro dell’Acquario.
– Domenica 8 febbraio 2015, ore 17: I tre porcellini – Pandemonium Teatro.
– Domenica 1 marzo 2015, ore 17: Il Cane – Compagnia Cattivi Maestri.
– Domenica 22 marzo 2015, ore 17: Biancaneve e i sette nani – Compagnia Cattivi Maestri.