Alluvione Liguria, Guccinelli: 40 milioni di euro a sostegno delle imprese danneggiate

Ammontano a 40 milioni circa le risorse che la Giunta regionale metterà a Renzo Guccinelli fp1 x00disposizione delle imprese colpite dall’alluvione. Lo ha comunicato questa mattina al termine della Giunta l’assessore allo sviluppo economico Renzo Guccinelli. Il primo bando verrà approvato nei prossimi giorni e disporrà di 20 milioni di euro che saranno messi a disposizione di quelle aziende che hanno subito danni fino a 40.000 euro.
“Le risorse – ha detto Guccinelli – verranno assegnate attraverso un meccanismo molto veloce che prevede l’erogazione dei contributi secondo il concetto della partecipazione al danno, senza più dover presentare la fattura pagata e pertanto contiamo di liquidare tutto entro la prima metà del mese di dicembre”.
“A questo proposito – continua Guccinelli – saranno previsti due livelli di percentuale di rimborso: un livello più basso per chi ha subito l’ultima alluvione e uno piu’ alto per quegli operatori che hanno subito anche alluvioni precedenti”. È previsto successivamente un ulteriore bando, sulla base della riprogrammazione dei fondi europei, per quelle imprese che hanno subito danni sopra i 40.000 euro. “La cifra esatta – ha ribadito Guccinelli – si conoscerà nel momento in cui sapremo quante risorse il Governo stanzierà per Genova, ma già da oggi possiamo confermare che le risorse regionali saranno intorno ai 20 milioni di euro”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni