Albenga, “punteruolo rosso”: tagliate le palme in piazza del Popolo

«Il comune di Albenga ha proceduto al taglio delle palme in piazza del Manlio BoscagliaPopolo – afferma il consigliere comunale delegato al verde pubblico Manlio Boscaglia – su precisa indicazione della Regione che individua le palme ritenute irrecuperabili e considerate un rischio per l’incolumità della cittadinanza e che vanno immediatamente abbattute. Sulle palme su cui non è stata data alcuna indicazione, per fare cura e prevenzione abbiamo proceduto con i cantonieri alla pulizia delle palme e posizionato impianti e le doccette con un veleno che consente di evitare la propagazione del punteruolo rosso».
«La disinfestazione dal temibile “punteruolo rosso” che è in atto in questi giorni, avviene mediante tubi di gomma che salgono fino all’occhio della palma. Sono state tagliare le palme irreversibilmente compromesse e per le quali non c’era nulla da fare. Vanno fatti interventi per impedire la propagazione del punteruolo rosso ogni 20 giorni, che sono gli unici interventi che durano nel tempo. Le palme curabili sono state dotate di canalette con veleno le altre, invece, che sono state compromesse irrimediabilmente a causa di una scarsa manutenzione o potatura nel corso degli anni sono state abbattute per la sicurezza dei cittadini».
«Le decisioni che vengono assunte oggi dalla nuova amministrazione sono nell’ottica del curare le piante recuperabili e le altre che invece costituiscono un pericolo e sulle quali non venne fatta la manutenzione né la potatura, tagliate», conclude Manlio Boscaglia.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni