Liguria, “Fattorie didattiche aperte”: nel weekend visite, laboratori, attività didattiche

Rinviata per il maltempo, “Fattorie didattiche aperte” si svolgerà nel tre santiprossimo week end, sabato 18 e domenica 19 ottobre. Le “Fattorie didattiche”- una sessantina in tutta la Liguria- sono le aziende agricole e gli agriturismi del territorio che ospitano attività didattiche nel campo dell’educazione alimentare, dell’agricoltura e dell’ambiente per offrire ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari e medie l’opportunità di vedere e vivere da vicino la natura e il mondo agricolo.
Con questa manifestazione, giunta alla sesta edizione, tutti sono invitati a passare una giornata a contatto diretto con la natura e il mondo rurale, per assaporare e conoscere il territorio ligure e i prodotti tipici di qualità. In questi due giorni le 59 Fattorie Didattiche della Liguria offrono visite, laboratori, attività didattiche.
L’iniziativa delle “Fattorie Didattiche”, in concomitanza con l’apertura della manifestazione, sarà presentata in una conferenza stampa giovedì 16 ottobre 2014, alle 11, presso la fattoria Il Filo di Paglia a Carro , in Alta Val di Vara,in provincia della Spezia.
Parteciperanno l’assessore all’Agricoltura Giovanni Barbagallo, l’Ufficio Scolastico Regionale, le organizzazioni professionali agricole CIA, Confagricoltura e Coldiretti che promuovo l’iniziativa con la Regione Liguria.