Cristoforo Colombo è nato a Savona?

Nel weekend dedicato alle celebrazioni dell’anniversario Colombiano, sono Savona Torretta bandiera 00in programma altri due eventi che animeranno la due giorni savonese dedicata al grande navigatore. Sabato 11 ottobre 2014 alle ore 17 presso la Sala Consiliare del Comune di Savona l’Associazione Culturale Cristoforo Colombo di Savona presieduta da Franco Icardi, studioso e autore di diversi libri sull’argomento, presenta la conferenza della storica spagnola Guadalupe Chocano Higueras, docente della Escuela de Guerra Naval di Madrid, e autrice del libro “La cuna y origenes de Cristòbal Colon”.
Il titolo della conferenza “Cristoforo Colombo è nato a Savona” chiarisce l’ipotesi che la nota studiosa spagnola sostiene da tempo circa i natali savonesi di Colombo. Sarà un’occasione unica per ascoltare i risultati delle sue ricerche dalla sua viva voce nella nostra città, che si aggiungono all’interessante dibattito sulle origini di Cristoforo Colombo e sul suo rapporto con la città della Torretta.
Domenica 12 ottobre 2014 spazio al raduno espositivo di auto e moto d’epoca intitolato “Memorial Cristoforo Colombo” a cura del Vintage Motors Club di Savona, nella Vecchia Darsena come da programma allegato. Il connubio con le auto d’epoca non deve stupire: da anni il Vintage Motors Club porta avanti attraverso le proprie attività una grande opera di promozione della storia della città, basti ricordare il memorial Sistina, un tour Savona-Roma di auto d’epoca organizzato per celebrare i due papi savonesi Sisto IV e Giulio II.