Si celebra il Centenario dello scoutismo ad Albenga

Tutto è cominciato nell’aprile 1915 all’ombra del campanile del Sacro Cuore Scout foto di gruppoquando don Isola diede inizio a questa grande avventura, riconoscendo nello scoutismo un metodo efficace per l’educazione dei ragazzi. Fra pochi giorni, domenica 12 ottobre con una festa in piazza Baden-Powell, si aprirà ufficialmente il calendario delle manifestazioni per il Centenario dello scoutismo ad Albenga. Oggi in città si contano 2 Gruppi (Albenga 1 e Albenga 5) per un totale di oltre 200 giovani.
A questo primo evento, che avrà inizio alle ore 16, parteciperanno anche altre associazioni, autorità cittadine ed ecclesiali.
Il metodo scout si fonda su quattro punti: scelta cristiana, aiuto al prossimo, formazione del carattere, abilità manuale . Una proposta educativa che mette al centro il ragazzo, il quale, facendo attività concrete, riesce a coltivare valori come il servizio gratuito, la capacità di sviluppare una coscienza critica, lo spirito di comunione fraterna e di amicizia che lo portino ad essere un buon cristiano e un buon cittadino.
Quest’anno saranno molte le iniziative proposte dai gruppi scout Albenga 1 e Albenga 5 dell’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) e del gruppo MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) come convegni, manifestazioni aperte alla cittadinanza, un concorso per le scuole, una mostra ed un concorso fotografico.

DOM 12 OTTOBRE 2014: alle 16 cerimonia di Apertura Anno del Centenario piazza Baden-Powell; a seguire merenda comunitaria

SAB 8 NOVEMBRE: Udienza del MASCI da Papa Francesco per i 60 anni del Movimento.

Advertisements

VEN 14 NOVEMBRE: Convegno: “EDUCAZIONE, UNA STRADA VERSO IL SUCCESSO le sfide educative oggi” presso l’Auditorium San Carlo dalle ore 20.  I relatori saranno: Alberto Fantuzzo, Gianmaria Zavattaro e Graziella Cavanna.

DOM 22 FEBBRAIO 2015: Giornata del Pensiero. Premiazione concorso scuole alla memoria di Luigi Costa.

VEN 13 MARZO: Convegno: “EDUCAZIONE, UNA STRADA VERSO IL SUCCESSO, la proposta dello scoutismo oggi” dalle ore 20 presso il teatro del Sacro Cuore in via Trieste

MERC 8 APRILE: Apertura mostra “100 anni, l’avventura continua…storia dello scoutismo ingauno 1915/2015”

SAB 18 APRILE: inaugurazione delle sedi dell’Albenga 5 in via Milano, in serata grande spettacolo organizzato dai rover e scolte (16-20 anni) dei due gruppi scout cittadini. Chiusura mostra.

DOM 19 APRILE: Santa messa nella parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, nel pomeriggio giochi e attività aperti a tutte le famiglie con cerimonia conclusiva dei festeggiamenti.