Savona, Museo d’Arte di Palazzo Gavotti: porte aperte per la Giornata del Contemporaneo

Savona. Apertura gratuita del Museo d’Arte di Palazzo Gavotti nella AdrianPacigiornata di sabato 11 ottobre (dalle ore 10 alle 13.30 e dalle ore 15.30 alle 18.30), per la Giornata del Contemporaneo.
Il pubblico potrà visitare, oltre alle sale dedicate ai capolavori realizzati da alcuni tra i Maestri più importanti del ‘900, della Collezione Milena Milani/Carlo Cardazzo, anche gli spazi riallestiti a seguito dello spostamento delle collezioni ceramiche della Pinacoteca Civica nel nuovo museo nel Monte di Pietà. Sono ora esposte opere, di recente acquisizione, di Emilio Scanavino, Agenore Fabbri, Ansgar Elde, Saba Telli e numerosi dipinti donati dal collezionista Egidio Ercoli (realizzati da maestri fra i quali Alberto Savinio, Mario Mafai, Alberto Sughi, Filippo De Pisis).
In una delle sale della Pinacoteca Civica viene, inoltre, eccezionalmente esposta l’opera di Adrian Paci Secondo Pasolini, realizzata nel 2006 presso la Casa dell’Arte di Albisola Superiore, da Attese Edizioni nell’ambito della terza Biennale della Ceramica Contemporanea. L’artista ha ripreso alcune suggestive immagini dal film “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini e le ha riproposte su supporti in terre diverse.
L’opera verrà successivamente e definitivamente allestita nel nuovo Museo della Ceramica (la cui apertura al pubblico è prevista entro il prossimo dicembre) che sarà collegato con il Museo d’Arte di Palazzo Gavotti in un unico percorso espositivo.
Adrian Paci, artista albanese di nascita e italiano di adozione, è stato chiamato da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) per realizzare l’immagine guida di questa decima edizione della Giornata del Contemporaneo.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni