Ripartono gli incontri sulla Malattia di Alzheimer

Dopo la pausa estiva, ripartono gli incontri del ciclo Conoscere l’Alzheimer, anziano pensoso BN 00organizzati dalla S.C. Neurologia dell’Ospedale S.Corona di Pietra Ligure, in collaborazione con AFMAponentesavonese onlus (Associazione Famiglie Malati Alzheimer Ponente Savonese) e dedicati sia ai familiari dei pazienti, per conoscere i vari aspetti della malattia e i numerosi problemi ad essa correlati, sia ad un pubblico interessato ad approfondire la conoscenza di questa patologia.
Venerdì 10 Ottobre è in programma “Malattia di Alzheimer. Punto di vista del Geriatra e dello Psichiatra”.
Si calcola che in Italia, gli attuali 800mila pazienti, nel giro di 20 anni potrebbero diventare quasi 2 milioni con un impatto molto impegnativo sia sulle famiglie che sulle Istituzioni.
Al Centro Unità Valutazione Alzheimer (U.V.A) dell’Ospedale S. Corona di Pietra Ligure, operativo presso la S.C. Neurologia, diretto dalla dott.ssa Tiziana Tassinari, il paziente malato di Alzheimer viene preso in carico e seguito da neurologi e psicologi, nel suo percorso di visite ambulatoriali, test cognitivi e trattamento terapeutico.
«Gli incontri Conoscere l’Alzheimer 2014 si svolgono attraverso interventi informativi e di condivisione delle esperienze. Il percorso informativo prevede la spiegazione degli aspetti eziopatogenetici, clinici, terapeutici della malattia; la conoscenza degli aspetti giuridici e di tutela del malato; l’approfondimento degli aspetti relativi alla gestione del malato e alle criticità che inevitabilmente i familiari devono affrontare; la conoscenza delle competenze e del lavoro di rete dei Servizi Socio Sanitari Area Alzheimer del territorio dell’ASL2savonese. Questi incontri sono tenuti presso la Sala di Formazione dell’Ospedale Santa Corona» spiegano la Dott.ssa Tassinari e la Dott.ssa Paccagnella, Presidente di AFMAponentesavoneseONLUS e continuano- «Il percorso di condivisione delle esperienze, con il Gruppo di Auto Aiuto, è invece finalizzato a migliorare la qualità di vita dei familiari che si prendono cura del malato, i quali condividendo gli stessi problemi diventano una “risorsa” per se stessi e per gli altri. Questi incontri si svolgono direttamente nel reparto di Neurologia 1°Piano Pad. Elio dell’ Ospedale Santa Corona e sono riservati ai familiari, volontari e operatori.»
I volontari di AFMAponentesavoneseONLUS, partecipano alle riunioni, sia come caregiver sia per intrattenere i malati (che accedono con il familiare) con attività ludiche. Questo permette ai familiari di seguire gli interventi, rassicurati dal fatto che il loro caro è vicino e protetto.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero
L’iniziativa è patrocinata dall’Ordine dei Medici di Savona e dalla Provincia di Savona, con ingresso libero.