Conferenza regionale sul sistema educativo, Rossetti: “Scuola uguale a filiera verticale, zero-29 anni”

 “Scuola uguale a filiera verticale, zero-29 anni che dia spazio alla pedagogia rossettiorientativa e un percorso rivolto al progetto di vita , per fa sì che la conoscenza piano, piano, con il passare degli anni, si declini insieme con la competenza. L’alternanza scuola-lavoro, Its (scuole speciali di tecnologia) e i poli tecnico- professionali vanno in questa direzione”.
L’assessore all’Istruzione e Formazione della Regione Liguria Pippo Rossetti, prova a sintetizzare così l’agenda della due-giorni della Conferenza regionale sul sistema educativo per fare il punto sulla scuola in vista dei prossimi piani triennali regionali che si è aperta, in mattinata, in una affollata sala Maestrale ai Magazzini del Cotone, nel porto Antico di Genova.
La Conferenza dovrà definire le linee programmatiche regionali per il prossimo triennio 2015-2018 utilizzando i fondi Ue 2014-2020 e avviare un’azione progettuale condivisa da tutte le componenti: dirigenti, insegnanti, famiglie, tessuto sociale e imprenditoriale del territorio.
Sono un migliaio gli iscritti alle sei sessioni tematiche dedicate a orientamento, scuola digitale, media education, edilizia scolastica e educazione ambientale della Conferenza regionale sul sistema educativo per fare il punto sulla scuola in vista dei prossimi piani triennali regionali.
“È vero, siamo di fronte a un modello di scuola nato dai bisogni di una società che non c’è più, noi vogliamo una scuola sicura e una buona formazione dal punto di vista dell’accoglienza e dei processi educativi. Credo che sia una responsabilità sociale delle imprese collaborare e integrarsi con il sistema scolastico e della formazione, da parte della Regione Liguria massimo impegno nei confronti anche del mercato del lavoro”, ha detto Rossetti.