Alassio: corsi domenicali di cucina con lo chef Nappi

di Paolo Almanzi – Riprenderanno domenica 19 ottobre ad Alassio i Nappitradizionali e seguitissimi corsi domenicali di cucina. Ad organizzare l’iniziativa è uno dei più apprezzati chef della Liguria, l’alassino Leonardo Nappi, che ha pensato di organizzare un breve corso di cucina rivolto a tutti coloro che vorrebbero imparare a cucinare, ma non hanno molto tempo a disposizione e che vogliano dedicare la domenica a questa passione.

Nappi, che è stato per tanti anni una delle colonne dell’ istituto alberghiero “Giancardi” di Alassio ha pensato proprio a loro: “Ho pensato che l’orario dalle 10 alle 16 potesse essere gradito – ci ha detto Nappi- alla fascia più attenta di appassionati che volessero avvicinarsi o approfondire questo mare magnum che è la cucina. I miei corsi riprenderanno con un primo modulo cucina in tre lezioni che si svolgeranno nelle domeniche del 19 ottobre, 26 ottobre e 2 novembre. Seguirà un secondo modulo dedicato alla Pasticceria a seguire nelle tre domeniche successive. I corsi anche quest’anno si svolgeranno di domenica in quanto non era possibile avere a disposizione i laboratori della scuola nei giorni feriali. Anche quest’anno realizzeremo i panettoni nelle varie versioni regionali ed il classico menù di Natale. Il costo è rimasto sempre a 50 euro, mentre l’orario è stato lievemente allungato e prevede la conclusione alle ore 16”.

Una serie di corsi dunque che si snoderanno seguendo la tradizione della cucina ligure: “Ci sarà – conclude Nappi- un corso sui dolci classici del Natale e sul panettone nelle sue varie versioni Genovese, antica Genova, tradizionale ed altre gustose ricette. Daremo anche qualche nuova idea per il menù di Natale sperando che ci sia una nutrita partecipazione visto il momento così difficile che stiamo attraversando”. Un modo dunque simpatico ed utile per intervenire in prima persona e non accontentarsi di vedere passivamente che in televisione ormai si cucina dappertutto. Per chi volesse partecipare a questi mini corsi dal costo contenuto, compreso il pranzo, preparato dagli stessi allievi corsisti sotto la regia dello chef, è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica chefleonardonappi@alice.it

Advertisements