Liguria 2.0: gli avatar raccontano la storia di Noli

Conferenza stampa, domani, mercoledì 8 ottobre, alle 11, nella sala del capo noli x00Consiglio Comunale di Noli per la presentazione della nuova applicazione di “realtà aumentata Liguria Heritage experiences”, il progetto della Regione Liguria dedicato alla promozione turistica dei 97 beni culturali coinvolti nel programma Asse 4 del POR – FESR 2007 – 2013 e cofinanziati dall’Unione Europea per un valore di 42 milioni di euro.
Questa modalità di realtà aumentata in ambito culturale è una novità assoluta che si sperimenta per la prima volta in Italia e sulla quale l’Unione Europea ha focalizzato tutta la sua attenzione. L’applicazione presentata domani consiste nel puntare il proprio smartphone o tablet nei punti più significativi durante il percorso di visita del castello, per vedere comparire in questo caso cinque personaggi storici che descrivono le opere e raccontano le vicende storiche del borgo di Noli.
Alla conferenza stampa interverranno l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Liguria Renzo Guccinelli e il sindaco di Noli Giuseppe Niccoli.