È ad Andora l’unica tappa savonese della FAIMARATHON

Una camminata, in sette tappe, per scoprire le bellezze naturali ed i IL PARAXO DI ANDORAmonumenti di Andora: la FAIMARATHON, in programma domenica 12 ottobre, apre ai camminatori del bello il Castello di Andora, la chiesa dei SS. Giacomo e Filippo, la Cappella dell’Immacolata Concezione, l’Oratorio di S. Nicolò, la Cappella di Palazzo Tagliaferro ed il Museo Mineralogico con una visita guidata alla scoperta dei più di 5000 minerali esposti.
Quella di Andora è l’unica tappa savonese della FAIMARATHON, evento nazionale a cura delle Delegazioni e dei volontari FAI, realizzato grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto che coinvolge più di 120 città italiane, una “maratona culturale” a tappe e adatta a persone di tutte le età.
L’itinerario, organizzato dalla sezione FAI di Alassio, partirà dal Bastione Saraceno con partenze scaglionate dalle 10.00 alle 15.30.
Evento speciale, alle ore 17.00, nella chiesa SS. Giacomo e Filippo, concerto del “Coro di Andora”, diretto dal M° Massimiliano Viapiano.
Giunti al Castello sarà possibile votare il Paraxo fra i “Luoghi del cuore” aderente alla raccolta firme del FAI e del Comitato per il Castello di Andora.

“Abbiamo aderito volentieri a questa manifestazione che, come la definisce il FAI, è una giornata da “turisti a casa nostra” in cui meravigliarsi di fronte a monumenti e siti di interesse artistico, paesaggistico e sociale che rappresentano l’identità del territorio, la sua storia, le sue tradizioni a cui– ha detto Maria Teresa Nasi, Assessore alla Cultura del Comune di Andora – In particolare, in occasione della FAIMarathon, oltre a dare la possibilità di visitare chiese e oratori di solito chiusi al pubblico, presenteremo un progetto di visite guidate al Museo Mineralogico “Dabroi”, che nei prossimi mesi coinvolgeranno le scuole: a fare da guida ai coetanei sarà Jarno Sandrin, un giovane studente esperto di minerali. Un modo per far conoscere ai giovani questa splendida collezione”.

In occasione dell’edizione 2014 di FAIMARATHON, sarà possibile partecipare al torneo di fotografia #scattidifelicità: per farlo bisognerà caricare entro lunedì 13 ottobre tramite l’App FAIMARATHON un’immagine che esprima la propria idea di felicità, condividerla con i propri contatti in rete e farla votare da più persone possibili. Le migliori foto, selezionate da una giuria qualificata tra le 100 più votate online, vinceranno fantastici premi, tra cui magnifici weekend in alcune città delle Ruote del Lotto.

Advertisements

Le iscrizioni all’iniziativa si potranno effettuare online sul sito www.faimarathon.it oppure prima della partenza presso i banchi FAI, direttamente domenica 12 ottobre.
A tutti i partecipanti verrà distribuito un kit che comprende uno zaino, una pettorina, l’itinerario della maratona, un biglietto d’ingresso omaggio in uno dei Beni della Fondazione e un adesivo a sostegno della campagna di raccolta fondi Ricordati di salvare l’Italia.
In occasione di FAIMARATHON speciali quote di iscrizione al FAI: domenica 12 ottobre in piazza e durante tutto il mese di ottobre online ci si potrà iscrivere al FAI con una quota agevolata, che prevede anche la partecipazione gratuita alla FAIMARATHON.