Arnasco – Albenga: la carica dei trecento per la Festa del Pensionato Cia (foto)

Sono arrivati in trecento dal nord Italia per la Festa del Pensionato IForganizzata in Liguria dall’Associazione Nazionale Pensionati di Cia. Affascinati dal centro storico di Albenga, entusiasti del sistema di valorizzazione del territorio ad Arnasco e dintorni. Una festa per divertirsi, per stare insieme. Ma anche per fare il punto su problematiche e opportunità che i pensionati devono affrontare oggi.
“Qui ad Arnasco era presente una delegazione importante di Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto e Lombardia – commenta Daniela Zilli, segretario nazionale di ANP/CIA – . Senza dimenticare che sono ben 420.000 gli iscritti alla nostra associazione in tutta Italia..
Vogliamo realizzare tanti altri momenti come questo. Socializzare e fare comunità rappresenta un tassello fondamentale per migliorare la qualità della vita dei pensionati”.
Un obiettivo che passa obbligatoriamente attraverso le scelte delle istituzioni in questo settore.
“Fare Comunità è fondamentale per migliorare la coesione sociale – ha ricordato il vide presidente della Regione Liguria, Claudio Montaldo, intervenuto ad Arnasco -. Bisogna incoraggiare eventi come questa Festa del Pensionato”.
Una festa che ha avuto il suo momento finale nella Bocciofila di Arnasco per l’occasione trasformata in un coreografico padiglione per il convegno e il pranzo finale realizzato dalla Pro Loco di Arnasco che ha proposto prodotti e vini locali.
“Arnasco è un territorio che ha avuto la capacità di reinventarsi – ha evidenziato Aldo Alberto, presidente di Cia Liguria -. E’ un modello di recupero del territorio che deve essere un esempio per tutta la Liguria, un modello sul quale crediamo potendo contare anche sulla forte collaborazione che in passato abbiamo sviluppato con l’amministrazione comunale e gli operatori locali”.
Una festa che non finisce qui. “Organizziamo eventi ogni mese. In Liguria e in giro per l’Italia – ha sottolineato Benito Lagorio, presidente di ANP Liguria/ Cia – E ogni volta che ci spostiamo sappiamo di poter contare sulla rete di aziende agricole e agrituristiche iscritte alla Confederazione Italiana Agricoltori. Un modo per far conoscere ai pensionati i prodotti tipici di molte regioni”. Questa volta la Liguria questi prodotti li ha potuti mostrare a tanti. E con successo. “Era la prima volta che venivamo con questo gruppo in Liguria – ha commentato Giovanna Gazzetta, presidente di ANP Veneto nonché vice presidente nazionale di ANP/Cia -. L’accoglienza è stata straordinaria. I posti magnifici. Torneremo di sicuro”.