Avo Albenga: presentato il 32° corso di formazione per aspiranti volontari ospedalieri

di Claudio Almanzi – Prenderà il via lunedì 3 novembre, alle ore 17, ad Avo AlbengaAlbenga, il 32° corso di formazione per aspiranti volontari ospedalieri, organizzato dall’Avo (Associazione Volontari Ospedalieri), sezione ingauna, per cercare di allargare il proprio numero di soci e collaboratori. Possono partecipare coloro che hanno compiuto 18 anni e non hanno superato gli 80 anni e che abbiano un po’ di tempo libero da dedicare a questa iniziativa. Si tratta di un corso attraverso il quale l’Avo cerca di attrezzarsi sempre meglio per rispondere alle crescenti richieste che vengono dal territorio e dall’utenza.
La lezione introduttiva sarà tenuta dalla presidente dell’Avo di Alassio-Albenga, Aureliana Leppori. Le lezioni si terranno presso la Sala riunioni dell’Ospedale di Albenga. Si alterneranno in cattedra molti validi relatori fra cui la dottoressa Giuliana Carrega, dirigente medico struttura complessa malattie infettive; la psicologa Maria Rosa Martin, ex dirigente dell’Asl 2, docente di Psicologia Clinica e direttore del Consultorio diocesano di Albenga; la psicologa Silvia Di Leo, psicoterapeuta, Unità di cure palliative IRCCS al Santa Maria Nuova di Reggio Emilia; la dottoressa Daniela Bosso, logopedista presso l’Ospedale di Albenga; la signora Fulvia Abbo, coordinatrice dei Servizi dell’ASL 2, zona albenganese; la dottoressa Simona Vespo, assessora alle politiche sociali del Comune di Albenga; il dottor Giancarlo Mancuso, responsabile struttura semplice emodialisi; la signora Lucia Cavalleris coordinatore infermieristico Dialisi e le responsabili di reparto AVO nelle tre strutture dell’Ospedale di Albenga, dell’ RSA di Albenga e dell’ Istituto “Domenico Trincheri”, Libera Amerio, Fausta Regesta e Ninni Billeci.
Ai partecipanti al corso verrà anche rilasciato un diploma che consentirà loro di svolgere servizi di volontariato presso l’ Ospedale di Albenga, presso la Casa di Riposo albenganese “Trincheri” e l’RSA. “Seguendo questo corso –dicono gli organizzatori- alcuni nuovi volontari diventeranno capaci di collaborare alle attività di sostegno al malato che si svolgono quotidianamente nell’ospedale di Albenga, nella residenza sanitaria assistita e nella Casa di Riposo Trincheri ad Albenga. L’Avo offre l’opportunità a tutti quelli che dispongono di qualche ora libera alla settimana: di poter essere utili ai malati, di collaborare attivamente alle molteplici iniziative della nostra associazione”. Il corso si concluderà il 21 novembre. Per chi vuole iscriversi è possibile rivolgersi alla sede Avo (presso ospedale di Albenga) il martedì dalle 10 alle 12 ed il venerdì dalle 15 alle 17. Per ulteriori informazioni sull’associazione è possibile telefonare ai numeri 0182 690335 0182 556214 e 0182 660149. In alternativa è possibile anche iscriversi lunedì 3 novembre alle ore 16 e 30 prima dell’ inizio del 32esimo corso.