Nato il Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo Andora-Laigueglia

Dopo una riunione dei Genitori rappresentanti di Classe e di Istituto dei foto di gruppo COMITATO GENITORI ANDORAvari plessi del medesimo, in Andora, si è costituito un “Comitato dei Genitori Istituto Comprensivo Andora-Laigueglia”, riconosciuto dalla normativa vigente come un’associazione di tipo apartitico, laica, senza scopi di lucro e ispirata a principi di pluralismo e democrazia. Il Comitato Genitori, strumento altrove ampiamente sperimentato di partecipazione dei Genitori alla vita scolastica, ha lo scopo essenziale di creare un raccordo tra i Rappresentanti dei Genitori, favorire lo scambio di informazioni e di proposte e la realizzazione di progetti e di attività di supporto alla vita scolastica.
Il comitato ha già attuato ad Andora delle iniziative di raccolta fondi e il 6 ottobre 2014 consegnerà alla scuola Media di Andora, due computer nel corso di un incontro informale in Istituto che si svolgerà tra il Comitato, la Direzione didattica, alcuni esponenti dell’Amministrazione comunale e i referenti del corpo docenti dell’Istituto stesso.
“Missione del Comitato Genitori è rafforzare la collaborazione tra le varie componenti della Scuola, contribuire ad un efficace collegamento tra la comunità scolastica e la società civile, utilizzare al meglio i contributi che alla vita della Scuola possono essere offerti dalla partecipazione degli studenti e dei genitori, favorire un opportuno coordinamento delle iniziative ed esperienze attivate nell’ambito dell’Istituto Scolastico- dicono i genitori – Vogliamo sottolineare come il Comitato Genitori non si ponga in concorrenza con la rappresentanza istituzionale, anzi intenda stimolarla e supportarla, né rischi di configurarsi come una struttura burocratica volta ad appesantire i processi decisionali. Come associazione, è finalizzata alla partecipazione, alla comunicazione e alla proposta, e necessita dunque di una attiva disponibilità allavoro e alla collaborazione per la realizzazione di proposte volte al bene comune della Scuola e dei ragazzi”.
Il Consiglio Direttivo del Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo Andora-Laigueglia è formato per l’anno scolastico 2014-2015 dai seguenti membri che ne sono anche soci fondatori. de Ghetaldi Enrico (Presidente), Verganesi Micaela (Vicepresidente), Zambarelli Alessandro (Segretario), – Alberigo Barbara (Tesoriere), Castellano Patrizia (Consigliere), Guardone Cinzia (Consigliere), Guardone Marisa (Consigliere), Oneglio Marco (Consigliere) e Blanda Francesca (Consigliere).
Il Comitato Genitori ha durata illimitata, è stato riconosciuto dal Comune di Andora e dalla Direzione Didattica, ha codice fiscale ed è composto da tutti i genitori degli alunni e da un Consiglio Direttivo, nato in seno all’assemblea dei Rappresentanti di Classe.