“Ottobre… De Andrè”: musica e solidarietà ad Albenga con la manifestazione dei Fieui di carruggi

“Insieme continuiamo a essere trafficanti di sogni”. È questo il messaggio Ottobre De Andrè 2014inaugurale scelto per la quarta edizione del festival “Ottobre… De Andrè”, l’appuntamento musicale pronto ad animare Albenga da sabato 4 ottobre a domenica 25. Il messaggio di don Gallo inciso su una mattonella “Sempre con coraggio cerchiamo di continuare ad essere trafficanti di sogni” sarà il biglietto da visita della quarta edizione della manifestazione nata nel ricordo di Pepi Morgia il regista e light designer, ma soprattutto amico del cantautore genovese.
L’evento, patrocinato dalla Regione Liguria, è curato dall’associazione “I fieui di carruggi” di Albenga, la stessa che ogni anno organizza il Premio Fionda. Quest’anno “Ottobre De Andrè” animerà piazze palazzi e teatri nel nome di Don Gallo per raccogliere fondi a favore della Comunità di San Benedetto al Porto di Genova.
Il primo appuntamento sarà sabato 4 ottobre alle 17 a Palazzo Scotto Nicolari ad Abenga con “Il sogno e l’avventura”, tratto da un libro di poesie di Riccardo Mannerini, amico di De Andrè che di lui diceva “Riccardo mi ha insegnato che essere intelligenti non significa tanto accumulare nozioni, quanto selezionarle una volta accumulate, cercando di separare quelle utili da quelle disutili”. Nel corso della serata il figlio di Riccardo, Ugo Mannerini ricorderà il papa’ attraverso i racconti, le poesie e gli aneddoti sulla grande amicizia tra due personaggi della Genova dei caruggi e al termine Alberto Lupi Musso al pianoforte, Marisa Fagnani, voce e chitarra e Gianni Martini alla fisarmonica suoneranno le canzoni tratte dalle stesse poesie.
Domenica 12 ottobre alle 17 sarà la volta del Gran concerto per Don Gallo al cinema Teatro Ambra di Albenga a cui parteciperà Cristiano De Andrè, insieme ad Aldo Ascolese, a Roberta Alloisio e Fabio Vernizzi e al gruppo dei Liguriani. Sabato 18 ottobre alle 17 al Museo della civiltà dell’olivo di Albenga andrà in scena l’ironia di Carlo Denei dei “cavalli marci” e la musica di Massimo Schiavon.
Gran finale sabato 25 ottobre alle 17 sempre al cinema teatro Ambra dove tutti i “trafficanti di sogni” amici di Faber calcheranno il palcoscenico. A partire da Dori Ghezzi e Antonio Ricci, da Franco Fasano e Shel Shapiro per proseguire con Danila Satragno, Enrico Maria Papes, la voce profonda dei “Giganti” che sta portando in giro per l’Italia il suo spettacolo “se fossi Fabrizio” in cui immagina di ricantare le canzoni di Faber ai giorni nostri, accompagnato al pianoforte da Giampaolo Pape Gurioli, storico pianista di Jovanotti.
E ancora Max Manfredi, definito da De Andrè, “il migliore in assoluto” che presenterà il suo ultimo album “Dremong”. E poi Oscar Prudente, che ha collaborato con Mogol, Lucio Battisti, Gianni Morandi, Ivano Fossati, Francesco Baccini e Fabrizio De Andrè, Alberto Visconti, cantante leader del gruppo L’Orage. E infine Davide Geddo, Mauro Vero, Franchino Piccolo, Gianni Gollo e Paolo Frola, con le sue canzoni medical demenziali che l’anno scorso entusiasmarono il teatro Ambra.