C’era una volta il futuro: viaggio nella Genova che (non) fu

​Oggi, g​iovedì 25 settembre alle 18.15 alla Sala Sivori di Salita Santa Caterina c'era una volta il futuroa Genova, Lorenzo Pellerano, consigliere regionale della Lista Biasotti, invita alla proiezione di “C’era una volta il futuro: viaggio nella Genova che (non) fu, documentario scritto e diretto da Jacopo Baccani, coprodotto da Videodarte insieme all’Ordine degli architetti di Genova e SDAC (Scuola D’Arte Cinematografica – www.sdac.it ).

«La pellicola – spiega Pellerano – sintetizza circa un secolo di storia del capoluogo ligure, attraverso le tappe più significative dello sviluppo economico, tecnologico e urbano sotto la Lanterna. Rivolgere l’attenzione al passato recente di Genova ci induce naturalmente a riflettere su quali siano stati i successi e su quante siano state le occasioni perdute per la nostra città e per la nostra regione che proprio dal suo capoluogo ha sempre trovato impulso allo sviluppo e alla crescita attraverso una seria programmazione degli spazi urbani. Un passato che stride con la Genova dei giorni nostri: assistiamo a un progressivo impoverimento delle eccellenze industriali, della portualità e del lavoro. Genova deve ripartire e guardare al futuro, riprendendo il filo della storia e dello sviluppo».

Al termine della proiezione, seguirà il dibattito con: il regista Jacopo Baccani, il presidente della Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale Luca Borzani, il giornalista Mario Bozzi Sentieri, il consigliere dell’Ordine degli architetti PPC Genova Margherita Del Grosso e l’architetto Antonio Lavarello. Modera il consigliere regionale Lorenzo Pellerano.

Advertisements

Il trailer del documentario su è su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=b2yf6vZxcPc