Liguria – Province, siglata intesa su riordino istituzionale: al via osservatorio regionale

È stato siglato questa mattina nella sede della Regione Liguria di piazza De Pippo Rossetti 01Ferrari l’intesa sul monitoraggio e la qualificazione delle funzioni e del personale coinvolto nel processo di riordino istituzionale, a seguito della ridefinizione delle funzioni degli Enti locali.
All’incontro erano presenti gli assessori regionali alle infrastrutture con delega al riordino amministrativo Raffaella Paita e l’assessore regionale al bilancio Pippo Rossetti accanto ai rappresentanti di ANCI, UPI, alle organizzazioni sindacali confederali e di categoria. Obiettivo dell’intesa la costituzione di un tavolo di regia che coinvolga tutti i soggetti partecipanti che si occuperà della riorganizzazione delle deleghe e delle funzioni e della tutela del personale.
E parallelamente la costituzione di un osservatorio regionale sul riordino istituzionale che veda il coinvolgimento di tutti gli assessorati sulla base delle tematiche, oltre alle Province, alle città metropolitane e all’ANCI. “Si tratta di due ambiti – hanno spiegato gli assessori Paita e Rossetti – che si confronteranno mensilmente per coordinare tutte le fasi e seguire l’attività degli enti interessati, affinché gli eventuali processi di trasferimento avvengano nel rispetto delle norme”.