Formazione: presentazione del progetto di orientamento “la giusta via”

Verrà presentato domani mercoledì 24 settembre alle 10 il progetto di rossettiorientamento “la giusta via”, dedicato alle scelte di formazione e professionali che i ragazzi devono compiere. Sarà l’assessore alla formazione e al bilancio della Regione Liguria Pippo Rossetti ad introdurre i lavori all’Istituto Nautico di Genova a Calata Darsena, al suo intervento seguiranno quelli del direttore generale dell’ufficio scolastico ligure Sara Pagano e di Roberto Dasso direttore generale dell’azienda regionale per i servizi scolastici e universitari.
Sviluppato con le risorse del fondo sociale europeo, nell’ambito del piano giovani della Regione Liguria, il progetto ha visto il coinvolgimento di 250 studenti delle scuole medie, superiori e dell’Università, insieme a genitori e docenti. Per un totale di 50 ore di formazione per ogni percorso, dedicato anche ai genitori e agli insegnanti allo scopo di aiutare i ragazzi a individuare il proprio percorso scolastico e professionale partire dalle proprie competenze e dai propri interessi.
“L’orientamento non può essere considerata un’azione isolata – spiega l’assessore Rossetti – ma deve essere sempre più inserito in un’ottica di sistema che veda coinvolti, oltre agli studenti, le loro famiglie, i docenti e le istituzioni sulla base di un modello regionale. Per questo presentiamo tre prototipi, frutto dell’analisi e dell’esperienza derivante dal progetto che saranno messi a disposizione di tutte le realtà scolastiche”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni