Savona, Note in Pellicola: spostato a lunedì il grande concerto dell’Orchestra “A.Forzano”

Savona. Si terrà lunedì 22 settembre Note in Pellicola, importante concerto cinema generica 00dell’Orchestra “A.Forzano”, interamente dedicato alle melodie del grande cinema che doveva avere luogo ieri sera, Giovedì 18 settembre 2014; il maltempo improvviso ha causato il rinvio alla nuova data.
L’iniziativa va a chiudere l’estate ed è stata fortemente voluta dall’Assessorato alla Cultura, con la bella collaborazione della Banda Forzano e del Maestro Igor Barra, che dirigerà l’Orchestra accompagnato dalla proiezione dei video legati alle scene più belle dei film presenti in scaletta.
Dichiara l’Assessore alla Cultura Elisa Di Padova: “Abbiamo inaugurato l’estate a giugno, con il concerto in collaborazione con l’Istituto Boselli ed è giunto ora il momento di salutare la stagione estiva con un progetto molto particolare da regalare ai cittadini. Diamo l’arrivederci all’estate con un appuntamento inedito: le colonne sonore dei più grandi film eseguite dall’Orchestra di Fiati “A. Forzano” accostate alle immagini tratte dalle pellicole originali: le colonne sonore dei film, accompagnano la nostra memoria visiva, il nostro immaginario, le nostre emozioni. Crediamo che accostare immagini e musica eseguita dal vivo nel cuore della nostra città contribuirà a regalarci una serata dal grande potenziale emotivo”.
“Questo concerto vuole essere la colonna sonora dal vivo di alcuni film di grande successo, ove la “Forzano” eseguirà i brani originali dei film proiettati. L’originalità di tale connubio “Note in Pellicola”, vuole essere anche la chiusura delle promozioni musicali e culturali estive, sempre ben organizzate dall’Assessore Elisa Di Padova”, dichiara il Presidente Vittorio Pagnottone.
Precederà nel tardo pomeriggio di giovedì 18 settembre, la sfilata per le vie cittadine della Junior Band; aggiunge il Presidente Pagnottone:“La Forzano non è solo musica per le strade nelle Piazze o nei Teatri, è un archivio Storico ed umano di prim’ordine. Storia che con l’aiuto di tutti ed il nostro impegno vogliamo continuare a ricordare con la musica ai giovani”.
Tra i tanti brani scelti, la romantica melodia tratta dal film omonimo “The Beauty and the Beast”, composta da Alan Menken e Howard Ashman, le armonie de “La Dolce Vita”, “Otto e Mezzo” e “Amarcord”, tratte dai film di Federico Fellini e composte da Nino Rota e Loreto Maria Ruggieri, l’avvincente “Pirates of the Carribean”, tratta dall’omonimo film di Gore Verbinski e composta da Klaus Badlet e John Wasson, la famosissima e tanto amata “La Vita è Bella”, di Nicola Piovani e Claudio Mandonico e parte dell’immancabile repertorio di Ennio Morricone.