Nuovi artisti e nuove iniziative per la PediARTria del S. Paolo di Savona

La Pediatria dell’Ospedale San Paolo di Savona e l’Associazione Cresc.i ospedale san paolo_00onlus sono liete di annunciare che Sabato 20 Settembre alle ore 10.00 si svolgerà un incontro artistico- culturale che vedrà coinvolti 18 artisti del “Laboratorio di ceramica creativa” Anspi S. Giuseppe di Savona, diretto da Laura Romano, con la partecipazione del critico d’arte Professor Aldo Maria Pero.
Gli artisti hanno realizzato, in ceramica policroma, alcune tra le più celebri fiabe per bambini, modellando e componendo una sorta di puzzle in terra rossa, poi cotta, ingobbiata e cristallizzata lucida. Per creare un aspetto omogeneo le scene sono state incollate su tavole di compensato di uguale dimensione, i cui sfondi sono stati disegnati e dipinti con colori acrilici.
Il Laboratorio, diretto da Laura Romano, è nato nell’ottobre 1992 come corso per soddisfare le esigenze dei numerosi ragazzi frequentanti l’oratorio di San Giuseppe e ha aperto poi agli adulti trasformandosi nel “Laboratorio di Ceramica creativa” nel quale viene potenziato il corso di modellato, atto a favorire la propensione alla creazione, a un contatto interiore e viscerale con la terra, esprimendo così le proprie interiori pulsioni ed esternando le piu intime emozioni.
Col passare degli anni è divenuto un vero e proprio atelier di ceramica modellata, nel quale operano circa una trentina di artisti che hanno poi proposto, in gruppo e singolarmente, le proprie opere a diverse mostre, concorsi ed eventi culturali nazionali ed internazionali.
Gli artisti che hanno contribuito alla realizzazione della mostra presso il reparto di Pediatria sono: Aterini Graziella, Bettinelli Cristina, Calabria Liliana, Calabria M. Chiara, Coriando Brunella, Cutuli Erica, Genta Grazia, Giuggia Loredana, Magliano Franca, Pesce Marcela, Relini Mariella, Romano Laura, Rovelli Edda, Rullo Vittorio, Saccone Iosangela, Santoiemma Anna, Spadafora Tania, Zenodocchio Sonia, Zumino Bruna, Liuzzi Jolanda.
«È desiderio degli artisti, al termine della mostra, donare le opere alla Pediatria, in modo che le stesse vengano utilizzate al fine di vivacizzare ulteriormente gli spazi e infondere un po’ di allegria ai bimbi ricoverati- spiega il Dott. Amnon Cohen – Le opere saranno esposte all’interno del nostro Reparto fino al Primo Dicembre 2014. Vorrei ricordare che le mostre sono aperte, oltre che alle famiglie dei piccoli ricoverati, anche a tutta la cittadinanza»
L’ingresso per i visitatori esterni è libero dalle ore 15.00 alle ore 18.00 nei giorni di Sabato e Domenica. Per concordare eventuali visite infrasettimanali o guidate o per organizzare laboratori per le scuole, è possibile contattare direttamente la Segreteria dell’ Associazione Cresc.i onlus (Sig. Laura) ai numeri 019.8404903 e 019.8404920.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni