Open day della Croce Bianca: appuntamento sabato e domenica

Albenga. Sabato 20 e domenica 21 settembre la Croce Bianca in Piazza Petrarca ad Albenga, aprirà le sue porte alla cittadinanza e agli studenti di alcuni Istituti scolastici che hanno garantito la presenza di alcune classi di Itis e Agrario. Dalle  nove del mattino fino alle diciannove sarà possibile conoscere meglio il mondo della Croce Bianca informandosi presso gli stand dimostrativi tematici che vanno dal massaggio cardiaco e disostruzione delle vie aeree – per adulto, per neonato bambino e
adolescente. I militi praticheranno una fase dimostrativa e conoscitiva delle tecniche.
Sono previste, inoltre, visite al Museo sede e garage dove saranno esposti i mezzi e le attrezzature usati nei servizi di soccorso e – durante tutto l’arco della giornata – una simulazione di incidente e relativa dimostrazione di intervento con mezzi incidentati nell’area dell’Open day.
Sul luogo verrà allestito una postazione medica avanzata con la presenza di personale sanitario del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Albenga. Le infermiere rileveranno i parametri come glicemia pressione colesterolo e frequenza cardiaca. I risultati delle analisi saranno trascritti su una pratica schedina.
Alla sera di sabato 20, invece, dalle ore 19 Apericena, organizzato in collaborazione con la sezione Croce Bianca di Garlenda e a seguire dalle ore 21 la serata proseguirà con un evento musicale con “I tre Gotti” e gli “Aqustic duo”.
Domenica 21 dalle ore 9 è prevista la presenza per un saluto del sindaco Cangiano e del Vice sindaco Riccardo Tomatis. La manifestazione è organizzata per consolidare il grande rapporto con la città e coinvolgerla nelle sue iniziative e con l’auspicio di avvicinare nuovi Militi al mondo della Croce Bianca.