“Teatro Giovane”: a Genova la prima rassegna nazionale delle compagnie universitarie

Prende il via, domani, giovedì 18 settembre, a Genova, avvio “Teatro Giovane”, la prima rassegna nazionale delle compagnie universitarie  al Teatro Duse di Genova. “Teatro Giovane” andrà in scena alle 20.30 con  ingresso libero fino  a venerdì 19 settembre.
La rassegna è organizzata da Regione Liguria attraverso ArselLiguria, l’agenzia regionale per i servizi educativi e per il lavoro, in collaborazione con il Teatro Stabile di Genova e con il patrocinio di Università di Genova, Comune di Genova e Andisu, Associazione Nazionale degli enti per il diritto allo studio universitario.
Arsel ha selezionato i lavori migliori pervenuti dai laboratori teatrali gestiti in collaborazione degli Enti regionali per il diritto allo studio universitario e, grazie al Teatro Stabile, ha invitato gli studenti a rappresentarli  in un teatro storico di Genova come il Duse.
Spiega l’assessore al’Istruzione della Regione Liguria Pippo Rossetti che parteciperà alla premiazione che avverrà in coda alla serata del giorno 19 settembre:
“Una grande occasione per la nostra Regione  e cosa non da poco è che le compagnie teatrali arrivano dall’Università di Sassari, di Pisa e di Genova e i 30 attori-studenti che si esibiranno provengono da diverse parti d’Italia e del mondo. Nelle mattine delle due giornate sono previste le rappresentazioni per le scuole della Liguria per avvicinare sempre  il mondo della scuola al mondo dell’Università”.
“Un’esperienza pilota che abbiamo voluto che si tenesse a Genova, città dei teatri per eccellenza – dice Roberto Dasso, direttore generale di Arsel – con l’intenzione di riproporla ogni due anni coinvolgendo più compagnie di studenti universitarie presenti sul territorio nazionale” .Una giuria sceglierà la migliore rappresentazione, il miglior attore e la migliore attrice della rassegna.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni