“Percorsi Sonori”: riprende la stagione musicale della Città di Finale Ligure

Riprende “Percorsi Sonori”, la stagione musicale della Città di Finale Frank WasserLigure, arrivata alla decima edizione, con una serie di concerti autunnali. Il primo appuntamento è fissato per domenica 21 settembre alle ore 17, presso l’auditorium di Santa Caterina a Finalborgo. In programma un concerto del pianista Frank Wasser, che proporrà un programma interamente dedicato a Johann Sebastian Bach con una selezione di Preludi e fughe dal “Clavicembalo ben temperato”. L’ingresso è libero.
Nato a Trier in Germania, Wasser ha studiato pianoforte con Brigitte Pfeiffer, Georg Sava, Georg Sebog e interpretazione liederistica con Aribert Reimann alla Hochschule der Künste di Berlino. Come solista e camerista ha tenuto concerti nelle più prestigiose sale internazionali ed è uno specialista della musica del ventesimo secolo.
Insegna pianoforte e musica da camera a Berlino e tiene masterclass in Europa. Frank Wasser è fondatore e direttore artistico di numerosi festival come il “DebussyZyklus“ di Berlino e “Havellandische Musikfestspiele“ e il “Südbrandenburgische Klaviertage”. Vanta prestigiose collaborazioni con artisti quali Igor Shukow, Wolfgang Glemser, Georg Sava. E’ membro fondatore de “Institut für westslawische Musikforschung” a Cottbus ed ha ricevuto il “Guido Adler Preis” per musica e scienza nel 2004.
Numerose sono le sue registrazioni sia come solista che in gruppi da camera in CD e radio. E’direttore del Nuovo Berliner Klaviertrio a cui importanti compositori contemporanei hanno dedicato proprie opere (Kurt Schwaen, Ullrich Pogoda, B.K. Przybylski).
Membro di giurie internazionali di concorsi pianistici quali “Rovere d’oro” dal 2002 al 2005 in San Bartolomeo al Mare, presidente del concorso internazionale di Roma nel 2004, etc. Nel 2005 ha dato concerti in Italia, Russia (Mosca), in Inghilterra, Germania e Yugoslavia (Belgrado).