60° Premio di Poesia Internazionale Lerici Pea: ecco i vincitori

60° Premio di Poesia Internazionale Lerici Pea, sabato 20 e domenica 21 Agi Misholsettembre, alle 17, a Villa Marigola, a Lerici il premio più longevo d’Italia dedicato alla poesia pura, medaglia del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e con il patrocinio della Regione Liguria.
Il Premio alla carriera, quest’anno andrà a tre poetesse, tre donne provenienti da diverse aree del Mediterraneo: l’israeliana Agi Mishol, la tunisina Amel Moussa e l’italiana Gabriella Sica.
Il Premio Lerici Pea Europa andrà al letterato e poeta croato Mladen Machiedo.
La giuria del Premio Lerici Pea è formata da Massimo Bacigalupo, Giuseppe Benelli, Giuseppe Conte, Stefano Verdino e Valentino Zeichen.
Gli altri premiati nelle varie sezioni sono Franco Loi, 84 anni, autore di una trentina di raccolte e poemi e di “Angel” un romanzo in versi in cui l’autore incrocia tutti i luoghi del poeta : genova, Milano e Colorno, nel Parmense. Loi è premiato con il riconoscimento “Paolo Bertolani”.
Il Premio Lerici Pea per la poesia inedita andrà a Roberto Maggiani.
Nell’atrio della Prefettura e della Provincia della Spezia, da sabato 20 settembre fino a sabato 28 è aperta la mostra “Foto-Ritratti di Autori Italiani e Altri (1967-2013)”, oltre 150 fotografie che raffigurano sessanta autori italiani e una ventina di autori croati che hanno avuto rapporti culturali con l’Italia – a cura del noto letterato croato Mladen Machiedo (che riceverà il Premio Lerici Pea “Europa” il giorno successivo a Villa Marigola) e dell’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria.
Sempre sabato, alle 17.30, al CAMEeC, Centro di Arte Moderna e Contemporanea della Spezia, verrà assegnato il nuovo Premio Lerici Pea Poesia Intermediale a Massimo Mori, poeta, artista e performer internazionale. Con questa nuova sezione, proposta dalla presidente del Lerici Pea, Lucilla del Santo, l’antico Premio si proietta nella contemporaneità del linguaggio poetico. A seguire, l’inaugurazione della Mostra Personale dell’Artista “PerPoesia” a cura dello Studio Nealinea & Partners.
L’assessore al Turismo e Cultura della regione Liguria Angelo Berlangieri ha definito il Premio Lerici Pea “un punto di forza della cultura ligure a ExpoMilano2105”. La Regione Liguria sarà presente al Premio Lerici Pea con l’assessore Raffaella Paita.