L’alberghiero di Alassio lancia la volata per l’Expo 2015

L’alberghiero di Alassio ha ottenuto il riconoscimento dell’esposizione preside Tommaso Berrutiuniversale del 2015 con il progetto Italian Food Riviera Class : “La Liguria dei giovani talenti e delle eccellenze”. Le attività di pubbliche relazioni dell’istituto alassino si concentreranno, per la maggior parte, sul grande evento che ha già mostrato, con gli oltre 5 milioni di biglietti venduti, la straordinaria opportunità per il turismo della nostra penisola.
Come sottolinea il nuovo dirigente scolastico del “Giancardi” Tommaso Berruti: “Grazie all’Expo, secondo i dati resi noti, verranno creati 62 mila posti di lavoro: camerieri e cuochi da impiegare nei ristoranti e negli alberghi, hostess, autisti, operai, addetti alle vendite nei negozi, ma anche manager, esperti di comunicazione, ingegneri. Un’ occasione irripetibile, che tutti gli Istituti liguri devono sfruttare per i propri alunni”. Proprio su queste considerazioni e in virtù del patrocinio concesso dalla Regione Liguria al progetto Italian Food Riviera Class, la scuola della Città del Muretto chiederà a tutti gli Istituti alberghieri liguri di sottoscrivere un accordo di rete per unire le risorse e fare sistema al fine di capitalizzare la grande opportunità dell’Expo per le aziende, i prodotti e il nostro turismo.
L’idea centrale del progetto formativo, svolto in partnership con AIS, AMIRA e FIC, le tre associazioni nazionali delle professioni legate all’hotellerie, è quella di creare dei team di giovani talenti che formeranno la Classe dell’Italian Riviera Food. Chef, sommelier e maitre di riconosciuta esperienza avranno il compito di trasmettere ai discenti le abilità e le conoscenze in grado di fornire le competenze professionali necessarie a garantire al gruppo di poter rappresentare la Liguria nei consessi nazionali ed internazionali, a partire dall’EXPO 2015. Lo sviluppo del progetto, che ha ottenuto importanti adesioni da parte di aziende, consorzi ed associazioni, è affidato al Centro Studi sul Turismo del “Giancardi”, al quale spetterà il compito di elaborare un piano di marketing e comunicazione capace di capitalizzare oltre l’expo 2015 il brand Italian Riviera Food.