ANPI, ARCI ed Emergency: raccolta di medicinali per popolazioni colpite da drammi umanitari

Nei giorni martedì 9 e mercoledì 10 settembre la Federfarma (Associazione camice bianco stetoscopio xG00dei proprietari di Farmacie) della provincia di Savona, in collaborazione con il Comitato Provinciale ANPI, il Comitato Territoriale ARCI ed il Gruppo dei volontari di Emergency di Savona, organizza una raccolta di farmaci da banco e presidi per la medicazione fra i clienti delle farmacie, da inviare in quei territori che sono teatro di drammi umanitari ed emergenze sanitarie a partire dalla striscia di Gaza.
“ANPI, ARCI ed Emergency hanno deciso di aderire all’appello dell’Associazione genovese onlus “Music for Peace” per avviare una raccolta di medicinali da inviare ai centri sanitari che operano nella striscia di Gaza, tutt’ora, in condizione di emergenza ed hanno chiesto anche la collaborazione della Federfarma che ha prontamente aderito all’idea organizzando la raccolta di medicinali presso i propri aderenti” evidenzia Samuele Rago Presidente Provinciale ANPI. “Si tratta di un’iniziativa importante, sia sul piano materiale sia su quello politico e morale. Non lasciare soli coloro che soffrono ed hanno bisogno, può contribuire alla Pace” afferma Rago.
“Ringraziamo sentitamente Federfarma per la donazione di antibioci e per l’organizzazione e la promozione tra i propri associati di un’iniziativa che ci sta molto a cuore” afferma Alessio Artico Presidente Provinciale ARCI. “ANPI, ARCI e Emergency sostengono quotidianamente la promozione ed il sostegno della pace tra i popoli anche attraverso piccoli gesti di solidarietà come quello della donazione dei medicinali da utilizzare in zone di guerra e di crisi, nella convinzione che anche questi siano un concreto aiuto a chi è in grave difficoltà e sta peggio di noi” conclude Artico.
“È importante che, dopo aver promosso la raccolta tra i soci ed i simpatizzanti delle nostre Associazioni, la stessa sia estesa a tutta la popolazione. Speriamo che la popolazione capisca lo spirito dell’iniziativa e decida di contribuire” sottolinea Amelia Casalini” volontaria di Emergency.

I promotori della raccolta, ricordano che i medicinali più utili sono: ANTIBIOTICI A LARGO SPETTRO; ANTIDOLORIFICI (NO DERIVATI DEGLI OPPIACEI NE’ TROMADOLO); ANTIINFIAMMATORI; DISINFETTANTI AD USO OSPEDALIERO; GARZE, BENDE, SIRINGHE, CEROTTI.