SaturARTE 2014: al via il diciannovesimo concorso nazionale di arte contemporanea

Prenderà il via sabato 6 settembre alle 17 il diciannovesimo concorso nazionale di arte contemporanea SaturARTE 2014 nello storico edificio di Palazzo Stella nel centro storico di Genova (piazza Stella 5/1). È stato presentato questa mattina dal presidente di Satura Mario Napoli insieme all’assessore regionale alla cultura Angelo Berlangieri nella sede della Regione Liguria. Oltre 200 le opere di artisti che rimarranno in mostra fino al 20 settembre e piu’ di 800 i partecipanti che hanno risposto all’invito. Si spazia da opere di giovani emergenti e artisti già affermati che offrono un ampio spaccato della storia dell’arte contemporanea.
La diciannovesima edizione del concorso che cade nel ventennale dell’Associazione Satura, ha ricevuto l’alto riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano. “I concorsi come SaturARTE – ha spiegato Mario Napoli il presidente di Satura – sono occasioni per scoprire autori di grande qualità e creare con loro un legame che permetta di promuoverli e mostrarli al grande pubblico. L’obiettivo è quello di fare sistema nel comune interesse per l’arte che è da sempre l’obiettivo di SATURA come dimostra l’alto numero di partecipanti registrati da questa edizione”.
Al concorso sono presenti opere pittoriche, accanto a fotografie selezionate sulla base del linguaggio, per creare attenzione su un’arte contemporanea più defilata rispetto alle grandi piazze di fama internazionale. Ad aggiudicarsi il primo premio di pittura Giancarlo De Gennaro, mentre il primo premio di fotografia è andato a Simona Manzone. Al secondo posto per la pittura si è classificato Eugenio Ochoa e per la fotografia Damiano Meleleo. Il terzo premio è andato al pittore Stefano Borroni e alla fotografa Federica Corbelli.
In occasione dell’inaugurazione di SaturARTE 2014 sono previsti una serie di eventi collaterali che prenderanno il via sabato 6 settembre alle 16.30 con un’esibizione live dei White Karbo, gruppo costituito da Daniela Carbonara, Alberto Girani e Claudio Morando. In concomitanza è prevista la performance di un gruppo di giovani writers genovesi, la BDS crew, che realizzeranno dal vivo dei graffiti, basati sull’intreccio di lettere e immagini. Con l’occasione saranno esposte anche le installazioni dell’artista veronese Antonella Stellini. Sono previste le esibizioni di danza contemporanea di Alice Comelli e Greta Giovannelli che si esibiranno in un passo a due. A seguire il gruppo musicale dei Blue Beat, con Stefano Cassano, Matteo Murgia, Tullio Traverso e Martina Vinci.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni