“Le nuove sfide per i beni comuni”: convegno a Finale Ligure con il Comitato Savonese Acqua Bene Comune

Venerdì 5 settembre a Finale Ligure presso nella Sala Gallesio ti terrà alle acqua generica A1 00ore 21 il convegno “Le nuove sfide per i beni comuni”, evento promosso dal Comitato Savonese Acqua Bene Comune.
«Sono sempre più stringenti gli attacchi ai Beni Comuni, alla Democrazia e al Lavoro. Oggi, di fronte a probabili nuove ondate di privatizzazioni, al fallimento delle gestioni private ma anche di quelle pubbliche gestite in modo clientelare, è assolutamente necessario ed ineludibile una nuova stagione di lotta ed impegno concreto» dichiara il portavoce del Comitato, Roberto Melone.
«Il nostro Servizio Idrico oggi, in base alla normativa regionale (n°1 del 2014), è nelle mani dei nostri amministratori, dei nostri Sindaci. Nessuno può permettersi di violare questo concetto, nemmeno l’Assessore, o ex assessore, Vacca che deve solo convocare i sindaci e dare formalmente avvio all’ATO e dimettersi. Il progetto per una gestione pubblica e partecipata del Servizio è già in campo da tempo e gli amministratori savonesi si sono già espressi favorevolmente nella primavera del 2013. Non solo. Oggi più che mai vi è la necessità e l’urgenza che la nostra regione si doti di una legge avanzata e rispettosa degli esiti del referendum del 2011 sui servizi pubblici locali e in particolare sull’Acqua. Di tutto questo parleremo nel convegno “Le nuove sfide per i beni comuni”», conclude il Comitato.