Albisola, canzone d’autore: Michele Savino a “Una canzone sul mare”

Michele Savino sarà ospite della prima edizione della rassegna dedicata alla michelesavino02canzone d’autore, il 24 Agosto sul Palco “Terrazza sul mare” ad Albisola Superiore, ore 21.30 (ingresso libero) . Il cantautore e pianista genovese Michele Savino, sarà ospite della seconda serata di “Una canzone sul mare”, rassegna dedicata alla canzone d’autore promossa da Radio Savona Sound e Associazione Artincanto in collaborazione con il Comune di Albisola Superiore.
Sul palco “Terrazza sul mare” Savino proporrà brani tratti dal suo repertorio: da “L’ultimo giorno di stage”, premiato come brano a miglior contenuto sociale a MusicaControcorrente 2012 alla trascinante “Volevo essere Umberto Eco”, con cui si è aggiudicato il terzo posto al Varigotti Festival nel 2012.
Inoltre eseguirà in anteprima alcuni inediti tratti dal nuovo album, la cui uscita è prevista nel 2015.
La partecipazione a “Una canzone sul mare” segna il ritorno di Savino ai concerti come cantautore, dopo il fortunatissimo debutto teatrale: si è da poco concluso «Centocinquanta la gallina canta» di Achille Campanile per la regia di Massimo Chiesa, andato in scena presso il Teatro della Gioventù di Genova – 52 repliche per oltre 7.000 spettatori – di cui Savino ha scritto ed interpretato le musiche originali.
Ad accompagnarlo, come di consueto, il polistrumentista Stefano Bergamaschi.
A seguire, l’esibizione del trio Buttiero/Molteni/Zunino, in un raffinato e coinvolgente excursus sulla storia della canzone genovese. Alla sua prima edizione, la rassegna “Una canzone sul mare” intende promuovere la canzone d’autore e tutte le figure che sono coinvolte nella sua creazione: cantautori interpreti e musicisti. che gode della collaborazione del Comune di Albissola Superiore, è gemellata al Varigotti Festival.

Michele Savino è “pianista spericolato e cantautore ironico”. Artista emergente dell’anno al Festival Nazionale della canzone jazzata “Zazzarazzaz 2013” e Terzo classificato al Varigotti Festival 2012, Savino è considerato tra le voci più originali della nuova canzone d’autore ligure. Diplomato in Pianoforte al Conservatorio “N.Paganini” di Genova, dove ha studiato anche Composizione e Jazz, Savino scrive canzoni apparentemente surreali, in cui vizi e virtù del genere umano vengono messi alla berlina con arguzia e sense of humour.
La sua proposta artistica ha riscosso apprezzamenti autorevoli, tra cui Ivano Fossati e lo scrittore noir Andrea G. Pinketts. Savino ha all’attivo un EP, intitolato “Piacere di Conoscervi” (2012) di cui ha curato testi, musiche ed arrangiamenti. Il disco è stato presentato in oltre quaranta concerti tra club, piazze e teatri.
Oltre alla canzone, Michele Savino collabora alle produzioni del TKC – Teatro della Gioventù di Genova, in qualità di autore di musiche di scena. Inoltre, ha composto le musiche originali della miniserie comica «Tra le tette della formica (si sta stretti)», scritto e diretto da Eleonora D’Urso. Al momento è impegnato nella scrittura del suo primo album.