I Liguriani in concerto a Villanova d’Albenga

di Claudio Almanzi – Serata musicale con i famosi musicisti “Liguriani” Liguriani Villanova 2014martedì 19 agosto in via Garibaldi a Villanova dove l’ Associazione Culturale Villanovese, in collaborazione con il locale comune, la Pro Loco ed il CIV dei commercianti villanovesi, organizza nella caratteristica cornice del centro storico, il primo “Concerto dentro le Mura”. “Si tratta- dice il noto scrittore Armando D’Amaro- di un occasione ideale per ascoltare la nota formazione musicale dei Liguriani e per ammirare lo splendido centro storico medioevale villanovese”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Attraverso parole e suoni il gruppo evocherà immagini e sentimenti della cultura e della storia ligure. “Sarà – dicono gli organizzatori- come un viaggio immaginario che ci porterà attraverso antiche istantanee a svelare usi e tradizioni della gente di Liguria, stretta tra monti scoscesi e onde del mare, chiusa per territorio e carattere, ma da sempre aperta al contatto con altri popoli, visitati o giunti a visitarla proprio attraverso il mare”. Una occasione ideale dunque per ascoltare buona musica e visitare uno dei borghi medioevali più belli e meglio conservati della Liguria.

“I Liguriani – dice Flavia Bettin, segretaria dell’associazione culturale villanovese- sono importanti artisti della musica tradizionale italiana con alle spalle numerose incisioni discografiche, esibizioni radiofoniche e televisive e tournée in Europa e NordAmerica. Siamo onorati di ospitare una formazione musicale di così alto livello in occasione del Concerto dentro le mura”. La formazione è composta dall’instancabile ed istrionico Fabio Biale (voce e violino), Fabio Rinaudo (cornamusa), Michel Balatti (flauto), Filippo Gambetta (organetto diatonico) e Claudio De Angeli (chitarra). Al termine del concerto tutti i partecipanti saranno ospiti per un rinfresco della Pro Loco e del CIV Commercianti Villanovesi.