Albenga: Mirella Serri presenta “Un amore partigiano”

Sabato 16 agosto (ore 21.15) al Chiostro “Ester Siccardi” di Albenga in viale Martini amore partigianodella Libertà Mirella Serri, docente dell’Università di Roma “La Sapienza ” e collaboratrice di quotidiani e riviste, presenterà il suo libro “Un amore partigiano- Storia di Gianna e Neri, eroi scomodi della Resistenza” edito da Longanesi. Dialogherrano con l’autrice i professori Gianni Ballabio e Pier Franco Quaglieni. L’iniziativa è promossa dal Premio letterario Albingaunum -Nino Lamboglia 2014″. Modera l’incontro la dottoressa Maria Vittoria Barroero.

Dichiara lo storico Quaglieni: “Si tratta di un libro che rivive il momento della cattura e della uccisione di Mussolini e della Petacci il 28 aprile 1945. Pagine importanti sono dedicate anche alla vicenda dell’oro di Dongo,una pagina piena di ombre. La storia amorosa e partigiana di Gianna Tuissi e del capitano Luigi Neri consente di ricostruire il clima incandescente dei giorni della Liberazione e delle rivalità che la caratterizzarono. I due partigiani comunisti della 52 ° Divisione Garibaldi, vennero uccisi e dimenticati.Solo in tempi recenti Walter Veltroni e il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi hanno avviato un discorso di riabilitazione e di riscoperta dei due partigiani che ebbero un ruolo importante nell’arresto del duce e della sua amante. Pagine altrettanto significative sono quelle dedicate alla Petacci che ,contrariamente ad uno stereotipo duro a morire, non fu solo una donna innamorata,ma fu anche ispiratrice senza scrupoli della politica del duce rivelando l’antisemitismo più intollerante e la più totale sudditanza verso la Germania nazista”.

Aggiunge la dott.ssa Maria Vittoria Barroero, presidente del DLF di Albenga: “Il libro della Serri offre l’opportunità, a quasi 70 anni da quegli eventi, di ricostruire un mosaico fatto di forti e contrastanti passioni politiche che merita di essere conosciuto da vicino”.

Advertisements